Un tè per ogni cosa
Di - Redazione - 13 Luglio 2017 in Altre malattie e rimedi
Non esiste alcun dubbio sulle proprietà curative di alcuni tè, bevande antichissime che hanno accompagnato l’uomo da millenni. Le grandiose virtù terapeutiche dei tè sono conosciute da molto tempo, e di seguito te ne elenchiamo alcuni molto efficaci.
Metabolismo lento. Il tè verde è molto efficace nell’accelerarlo. Contiene catechina e caffeina, che favoriscono la combustione di calorie. Inoltre, i fitochimici antiossidanti aumentano l’ossidazione dei grassi, attivando gli enzimi che hanno il compito di metabolizzare il cibo.
Mancanza di riposo. A tal proposito, un buon infuso di camomilla può essere di molto aiuto. La camomilla ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche, mentre sono molto conosciute le sue virtù calmanti e rilassanti.
Raffreddore. Il sambuco ha proprietà diaforetiche e battericide, ed è per questo che è ottimo per combattere contro i sintomi del raffreddore.
Stress. Per combattere lo stress è molto utile la valeriana. Questa pianta ha un’azione sedativa, rilassa il sistema nervoso centrale, è antispasmodica e antinfiammatoria.
Nausea. Per alleviarla si consiglia di bere un infuso di zenzero.
Gonfiore. Il tè alla menta ci aiuta a rilassare i muscoli, favorendo il rilascio di gas e quindi alleviando il gonfiore addominale.