6 trucchi di pulizia con sale per avere una cucina impeccabile

Di - Redazione - 16 Agosto 2022 in Casa

Il sale è un ingrediente indispensabile nelle nostre cucine, ma il loro uso non deve limitarsi al solo condimento dei nostri piatti. Utile, versatile e ricco di qualità, il sale è un eccellente alleato anche nelle pulizie domestiche.

Questo potente ingrediente naturale può essere usato in sostituzione di tantissimi prodotti chimici per le pulizie, dannosi sia per l’ambiente che per la nostra salute. E, se abbinato ad altri ingredienti come aceto e bicarbonato, i suoi benefici possono essere addirittura potenziati.

In questo articolo ti spieghiamo come usare il sale per pulire vari elementi e superfici della cucina, rimuovendo quindi il grasso e lo sporco ostinato, come i residui di cibo.

1. Padelle e teglie

Spargi del sale grosso sulla superficie di padelle e teglie, attendi 5 minuti, poi strofina con una spugna asciutta.

Infine, lava con abbondante acqua calda e detersivo. Nel caso delle teglie, controlla se è possibile usare qualsiasi detersivo o hanno bisogno di un prodotto specifico.

2. Lavandino

Per eliminare i cattivi odori che si fuoriescono dallo scarico, versa in esso un 130 grammi di sale e, dopo qualche minuto, fai scorrere abbondante acqua calda.

Non attendere che si formino i cattivi odori. Puoi applicare questo trucco una volta a settimana per prevenirli e avere uno scarico sempre pulito.

3. Eliminare la puzza di pesce

Spargi del sale sulle padelle e le pentole usate per cucinare il pesce e riempile di acqua calda.

Attendi una trentina di minuti, poi lavali normalmente. La puzza di pesce sarà saporita.

4. Frigorifero

Per eliminare eventuali macchie nel frigorifero, mescola 60 grammi di sale con 250 ml di acqua.

Inumidisci un panno nella soluzione, svuota il frigo e pulisci ogni angolo. Questa soluzione aiuta anche a disinfettare le superfici interne del frigo.

5. Macchie e residui di caffè

Se la tua caffettiera ha delle macchie causate da caffè o calcare, riempila di cubetti di ghiaccio e aggiungi 80 grammi di sale.

Con un cucchiaio di legno agita fortemente, attendi che il ghiaccio si sciolga, poi lava normalmente.

6. Tazze

Se le tue tazze hanno delle macchie, spargi del sale nel loro interno, poi usa un panno umido per strofinare bene fino a farle sparire del tutto. Infine, lava con acqua fredda.

Ora che sai come usare il sale nella pulizia della tua cucina, prova a mettere in pratica i consigli descritti sopra per evitare di usare prodotti chimici e dannosi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento