6 trucchi fai da te per pulire il bagno con l’aceto

Di - Redazione - 2 Luglio 2022 in Casa

La  ha bisogno di una attenzione speciale, e per questo motivo si consiglia di fare una pulizia profonda almeno una volta a settimana.

Sul mercato esistono tantissimi prodotti per le pulizie, tuttavia se stai cercando una opzione naturale e innocua sia per la tua salute che per l’ambiente, l’aceto sarà un eccellente alleato.

Di seguito ti suggeriamo 6 trucchi per pulire tutto il bagno velocemente usando solo l’aceto.

1. WC pulito e disinfettato

Versa in uno spruzzino dell’aceto di alcol fino a riempirlo. Spruzza l’aceto sia all’interno del WC che sulla sua superficie.

Lascia agire per circa un’oretta, poi spruzza di nuovo e lascia agire per tutta la notte. Il giorno dopo risciacqua il WC con abbondante acqua. Oltre a pulire e disinfettare, l’aceto di alcool elimina le macchie scure.

2. Pulizia degli specchi senza aloni

Hai bisogno di uno spruzzino, 250 ml di aceto di alcol, 250 ml di acqua e un panno di microfibra.

Mescola acqua e aceto nello spruzzino e applica la soluzione su tutto lo specchio. Passa il panno di microfibra per pulire bene e ripeti l’applicazione una seconda volta se necessario.

3. Disinfettare la vasca da bagno

In un recipiente mescola 500 ml di aceto di alcol con 4 cucchiai di bicarbonato. Una volta finita la reazione effervescente, versa la soluzione nella vasca da bagno, avendo cura di distribuirla su tutta la superficie.

Usa una spugna preferibilmente vegetale per strofinare bene la superficie della vasca, poi attendi un’ora e risciacqua con abbondante acqua.

4. Piastrelle brillanti

Versa 500 ml di aceto di alcol e 250 ml di acqua in uno spruzzino, agita bene poi spruzza la soluzione sulle piastrelle del bagno.

Attendi 30 minuti, poi strofina con una spugna o, meglio ancora, uno spazzolino da denti che non usi più. Potrebbe essere necessario ripetere questo processo due o tre volte. Infine, risciacqua con abbondante acqua.

5. Rubinetti puliti e lucidi

Mescola il succo di un limone con 250 ml di aceto, poi immergi uno spazzolino da denti nella soluzione.

Strofina lo spazzolino sui rubinetti, facendo forza sulle aree più sporche di calcare o muffa. Lascia agire per 5 minuti, poi risciacqua.

6. Lavandino senza macchie

In un recipiente mescola 100 ml di aceto di alcol, 100 ml di acqua, 1 cucchiaio di bicarbonato e un succo di limone.

Strofina la superficie interna del lavandino con una spugna imbevuta nella soluzione, e lascia agire per 10 minuti. Infine, risciacqua.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento