6 usi pratici della curcuma che possono cambiare la nostra salute

Di - Redazione - 7 Aprile 2017 in Prodotti naturali

La curcuma è una spezia molto diffusa in quasi tutta l’Asia, dove viene usata da millenni sia in cucina che nella medicina tradizionale, ma che è oggi diffusa anche nell’Occidente, Italia compresa. Di seguito ti elenchiamo 6 usi della curcuma per ottenere benefici per la nostra salute.

Problemi digestivi. La curcuma aumenta la secrezione biliare ed è un ottimo rimedio per le digestioni lente, in quanto carminativa. È indicata anche per combattere meteorismo e dispepsia, e può essere utile nel favorire la cicatrizzazione delle ulcere. La dose consigliata è di 500 mg per 4 volte al giorno.

Osteoartrite. Alcuni studi hanno dimostrato che gli integratori di curcuma possono ridurre il dolore delle ginocchia causato dall’osteoartrite. Essendo ricca di curcumina, questa spezia ha un grande effetto antinfiammatorio che può essere utile anche per alleviare i sintomi della sindrome del tunnel carpale.

Antidepressivo. La curcuma viene usata nella medicina tradizionale cinese per alleviare i sintomi della depressione e altre condizioni emotive. Inibisce gli effetti che lo stress ha sul nostro organismo, e aumenta i livelli di serotonina.

Bronchite. Le sue proprietà antinfiammatorie sono molto utili nell’alleviare i sintomi di questa condizione. E’ possibile preparare una eccellente bevanda versando un cucchiaio di polvere di curcuma in un bicchiere di latte caldo.

Cancro. La curcuma è stata oggetto di diversi studi, in particolare per i suoi effetti sulle cellule tumorali. Contiene 10 composti antiossidanti e anti-cancerogeni e ulteriori approfondimenti scientifici sono ancora in corso per verificarne queste proprietà.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento