7 alimenti che contrastano la dipendenza da zucchero

Di - Redazione - 26 Marzo 2016 in Diete

Ti è mai capitato di sentire una voglia incontenibile di zucchero? Sicuramente si: gli alimenti con zucchero causano dipendenza, di seguito ti spieghiamo perché e come fare per contrastarla.

L’eccesso di consumo di zucchero è dannosissimo per la nostra salute: oltre a danneggiare i denti, causa acne, carenza di vitamina B e aumenta i trigliceridi nel corpo, senza contare l’accumulo di peso.

dipendenza da zuccheroDi seguito ti proponiamo 7 ingredienti capaci di contrastare la dipendenza da zucchero.

Proteine: Il nostro corpo usa gli aminoacidi della proteina per equilibrare i livelli di zucchero nel sangue, riducendo il desiderio di consumare cibi zuccherati.

Vegetali verdi: Spinaci o peperoni verdi, sono carichi di clorofilla, molto utile per ridurre l’ansia di mangiare alimenti zuccherati. Inoltre, sono ricchissimi di vitamina B.

Insalate: Le verdure sono importantissime, non solo per il controllo dello zucchero, e devono essere abbondanti nei nostri pasti.

Snack intelligenti: Un ottimo modo per evitare la voglia di mangiare cibi zuccherati è fare dei piccoli snack, che devono essere “intelligenti”. Mangia, ad esempio, carote piccole, yogurt greco senza grassi, frutta secca e semi: sono molto utili per ridurre la dipendenza da zucchero. Anche la frutta è utile, ma attenzione: mangiare frutti con troppo zucchero farà tornare la voglia di cibi dolci.

Stevia: Altro che dolcificanti artificiali, la stevia è un’ottima alternativa naturale allo zucchero, ma priva di calorie.

Cacao scuro in polvere: Questo ingrediente meraviglioso possiede numerosi benefici per la nostra salute, oltre ad essere ideale per ridurre la voglia di cibi zuccherati. Aggiungilo al caffè, o ai frullati.

Grassi sani: Sono essenziali per la nostra salute… Olio extra-vergine d’oliva, noci, semi, olio di cocco e pesce devono essere inclusi nella tua dieta.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento