Come rigenerare completamente stomaco e sistema immunitario in 7 giorni
Di - Redazione - 21 Marzo 2016 in Digestione, Sistema immunitario
Le persone che soffrono di problemi intestinali legati ad un eccessivo consumo di cibi processati, zuccheri o antibiotici sono sempre di più. Questi prodotti colpiscono i batteri che vivono nell’intestino, creando uno squilibrio.
Gli alimenti probiotici contengono microorganismi vivi, che migliorano l’equilibrio dei batteri benefici nell’intestino, evitando numerosi problemi.
Il 70% del sistema immunitario si trova nel tratto digestivo, ed è molto importante mantenerlo in salute. Il consumo di probiotici offre molti benefici per la nostra salute, come la generazione di enzimi naturali.
Di seguito una lista di 7 alimenti probiotici che sono l’ideale per rigenerare stomaco e sistema immunitario.
- Kombucha: Viene preparata attraverso la fermentazione di tè addolcito con una miscela di batteri e lieviti. Si ottiene una bevanda gassata che contiene vitamine, acidi, enzimi e probiotici. Il consumo di questa bevanda offre numerosi benefici: migliora la digestione, aumenta l’energia, supporta il sistema immunitario e riduce il dolore nelle articolazioni.
- Kimchi: Si tratta di un piatto coreano che si prepara con cavolo in aceto e una salsa piccante. E’ uno dei migliori alimenti probiotici, da includere nella dieta in quanto ricco di beta-carotene, calcio, ferro e vitamine.
- Miso: originario del Giappone, è un condimento fatto con soia fermentata e molto usato nella medicina tradizionale del paese asiatico. Aiuta a regolare il sistema digestivo e riduce il rischio di malattie cardiache.
- Yogurt: sicuramente l’alimento probiotico più conosciuto. Lo yogurt, sopratutto quello fatto in casa, è ricco di batteri benefici.
- Kefir: si tratta di un latticino fermentato molto simile allo yogurt. Contiene probiotici, vitamina B12, acido folico, calcio e magnesio.
- Tempeh: Un alimento originario dell’Indonesia e ricco di batteri probiotici. Viene usato come sostituto della carne nelle diete vegetariane, in quanto ricco di proteine. Si prepara partendo dalla fermentazione della soia ed è ricco di calcio.
- Pane a lievitazione naturale: Grazie ai batteri vivi presenti nella pasta madre, questo alimento è ricco di ingredienti che migliorano la digestione e il funzionamento dell’organismo.