7 colazioni che aiutano a perdere peso e danno energia

Di - Redazione - 10 Settembre 2018 in Diete, Ricette

La colazione è senza dubbio il pasto più importante della giornata, e per questo dovrebbe essere ricco di proteine, fibra e grassi per mantenerci sazi, darci energia e tenere sotto controllo il peso corporeo. In Italia si tende a fare una colazione troppo ricca di zuccheri e carboidrati raffinati, e questo è un errore.

In questo articolo ti suggeriamo alcune colazioni ricche di sostanze nutritive come fibra, vitamine e minerali, ma anche carboidrati e grassi buoni, che ci aiutano ad avere energia per tutta la giornata e a perdere qualche chilo di troppo.

Uova. Sono un alimento nutriente e versatile. Puoi prepararle in omelette, bollirle o sbatterle con ortaggi ed erbe. Le uova sono un eccellente alimento per la nostra colazione.

Frullato proteico. E’ un’idea eccezionale per la colazione. Frulla delle proteine aggiungendo qualche ortaggio verde, poi aggiungi avena o noci per arricchirlo di nutrienti.

Overnight oats. Non sono altro che fiocchi d’avena messi in ammollo in latte di qualsiasi tipo o acqua la sera prima, per essere più mangiati a colazione, aggiungendo frutta fresca o secca o yogurt.

Pancake senza cereali. Puoi prepararli usando le banane, seguendo la ricetta che abbiamo pubblicato qui. Si tratta di un’alternativa più sana ed energetica ai classici pancake.

Budino di chia. E’ una ricetta povera di carboidrati che aiuta a regolare gli zuccheri nel sangue. Mescola latte vegetale con sciroppo d’acero e semi di chia, poi metti a riposo per tutta la notte e il giorno dopo aggiungi frutta secca o mirtilli prima di gustare.

Uova e avocado. Mescola mezzo avocado e un uovo sodo tagliati a pezzi, condisci con un pizzico di pepe e sale. L’avocado contiene vitamina B5, che aiuta a ridurre lo stress, mentre l’uovo contiene proteine e fibra.

Avena. E’ un alimento molto versatile, e può essere mangiato in decine di modi diversi. Contiene numerosi nutrienti e ci aiuta a sentire sazi per un periodo di tempo più lungo.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento