7 cose che puoi fare se hai della salvia a casa
Di - Redazione - 21 Settembre 2021 in Prodotti naturali
L’importanza della salvia va molto oltre la cucina. Questa pianta aromatica, molto apprezzata appunto in cucina, è in realtà un elemento preziosissimo in cosmetica e nella medicina tradizionale, e proprio per questo motivo non dovrebbe mai mancare dalle nostre case.
Questa pianta di origine mediterraneo ha proprietà astringenti, antisettiche e antinfiammatorie, ed è utilissima in una miriade di situazioni diverse. Di seguito ti suggeriamo 7 cose che puoi fare con la salvia che probabilmente non conoscevi.
Contro le rughe
La salvia è molto usata nel mondo della cosmetica naturale ed è presente in tantissime creme anti-invecchiamento. Possiede proprietà che aiutano a ridurre la comparsa di rughe e a tonificare la pelle.
Prepara un infuso di salvia la sera, e usala per pulire il viso. Basta applicarne poche gocce su un disco di cotone e applicarlo sulla pelle.
Favorire la cicatrizzazione
Usando l’olio essenziale di salvia si possono trattare tagli e ferite della pelle, accelerando la cicatrizzazione e prevenendo le infezioni. L’olio di salvia è utilissimo anche per attenuare l’acne.
Mescolalo assieme ad un olio vettore (ad esempio di cocco o di mandorle) e applicalo direttamente sull’area interessata.
Collutorio naturale
Prepara una tisana cuocendo 2,5 grammi di foglie di salvia in 100 ml di acqua. Fai raffreddare e usa per effettuare dei risciacqui della bocca e dei gargarismi due o tre volte al giorno.
Le proprietà antisettiche della salvia aiuteranno a disinfettare la bocca e a prevenire l’alito cattivo.
Repellente per insetti
La salvia è un repellente perfetto per allontanare mosche, zanzare, farfalle e lumache. Basta mettere una pianta sul balcone, o in giardino, per tenere alla larga questo tipo di insetti.
Allevia i dolori muscolari
La salvia è nota per le sue proprietà capaci di alleviare i dolori muscolari e i reumatismi. Un bagno di salvia può attenuare questo tipo di dolori, migliorare la circolazione e alleviare lo stress.
Cuoci qualche foglia di salvia in acqua, fai raffreddare per qualche minuto e poi versa la soluzione nella vasca da bagno.
Contro la pelle grassa
Cuoci due cucchiai di foglie triturate di salvia in 250 ml di acqua, poi fai raffreddare. Mescola due cucchiai di questo infuso con due cucchiai di yogurt, poi applica sul viso per circa 30 minuti prima di risciacquare.
Questa maschera aiuta a ridurre la produzione di sebo e a migliorare aspetto e salute della pelle grassa.
Rilassante
L’aroma della salvia ha proprietà rilassanti e calmanti, ed è per questo che è una delle piante più usate in aromaterapia.
Brucia qualche foglia di salvia e spargi l’aroma in tutta la casa: ci aiuterà a sentirci più rilassati e a dormire meglio.