7 esercizi mirati per eliminare il grasso delle cosce

Di - Redazione - 6 Maggio 2021 in Bellezza

Le smagliature sono, assieme alla cellulite, tra i problemi più antiestetici delle cosce. Il grasso accumulato nelle cosce è anche uno dei più difficili da eliminare, ma non è affatto impossibile. In questo articolo ti elencheremo 7 esercizi mirati per eliminare il grasso delle cosce e tonificare le gambe e i glutei.

Il grasso che si accumula nella parte bassa dei fianchi e in quella alta delle cosce può essere eliminato esclusivamente adottando una dieta sana ed equilibrata ed eseguendo degli esercizi mirati. Senza una dieta adeguata sarà impossibile disfarsi del grasso.

C’è da dire che l’accumulo di questo grasso può dipendere anche da fattori genetici oltre che dalla sedentarietà, da una dieta poco sana o ritenzione di liquidi.

7 esercizi mirati contro il grasso delle cosce

Estensioni delle gambe

Questo esercizio è noto in inglese col nome di “donkey kick” (calcio dell’asino). Mettiti in posizione di quadrupedia su di un tappetino e solleva una delle gambe, come se stessi dando un calcio all’indietro. Esegui 4 serie da 15 ripetizioni ciascuna, poi cambia gamba.

Side plank con sollevamento gamba

Sdraiati di fianco su un tappetino, poggiando il corpo sul gomito inferiore e sul piede. Solleva i fianchi formando una linea retta dalle caviglie fino alle spalle, poi solleva la gamba superiore.

Mantieni la gamba sollevata per 5 secondi, poi torna alla posizione iniziale. Esegui 5 serie da 15 ripetizioni ciascuna, poi cambia gamba.

Squat

Questo esercizio è il più diffuso per i glutei, ma è utile anche contro il grasso delle cosce. Oltre ad essere efficaci, sono anche semplici da effettuare.

Lunge con step

Da posizione eretta, effettua un passo abbastanza lungo con la gamba destra, poi piega entrambe le ginocchia in un angolo a 90°, sollevati e ripeti per 15 volte per ciascuna gamba.

Calci a forbice

Sdraiati su un tappetino mantenendo la schiena e le braccia parallele al corpo. Tieni le gambe in aria, sollevale e abbassale come se stessi riproducendo delle forbici. Esegui l’esercizio per 30 secondi, poi riposa per 10. Ricorda che le gambe non devono mai toccare il pavimento.

Squat con salto

Parti da posizione eretta, inspira mentre abbassi il bacino come in uno squat classico, cercando di mantenere le cosce leggermente più alte delle ginocchia.

Successivamente espira ed effettua un salto in alto con tutta l’esplosività possibile, spingendoti con le gambe e le punte dei piedi. Il corpo deve essere dritto mentre ti trovi in aria, e le mani sopra la testa. Mantieni i muscoli addominali contratti durante tutta l’esecuzione dell’esercizio. Atterra con le gambe leggermente piegate per attutire la “caduta”.

Lunge laterale

Allarga le gambe, poi piega il ginocchio sinistro fino a formare un angolo a 90°, e allunga la gamba destra. Torna alla posizione iniziale e cambia gamba. Esegui 15 ripetizioni per ciascuna gamba, e da 2 a 4 serie.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento