7 esercizi mirati per eliminare le vene varicose e tonificare le gambe

Di - Redazione - 14 Agosto 2020 in Bellezza

Le vene varicose, così come la cellulite e la flaccidità, sono tra i problemi più comuni che possono comparire sulle gambe. Per tutte e tre le condizioni esistono degli esercizi mirati che possono alleviarli o prevenirli.

Le vene varicose sono delle vene gonfie e attorcigliate che si trovano sotto la pelle, e si possono formare quando la pressione sanguigna aumenta.

La comparsa delle vene varicose è frequente durante la gravidanza, se ci si trova in sovrappeso o si soffre di stitichezza.

Per prevenirle bisognerebbe evitare di stare in piedi o seduti per lunghi periodi di tempo. Se non è possibile per via del lavoro, può aiutare sollevare le gambe al di sopra del livello del cuore.

Mantenersi attivi è fondamentale per scongiurare le vene varicose. Di seguito ti elenchiamo 7 esercizi mirati che aiutano ad eliminare le vene varicose.

1. Separazione delle gambe

Sdraiati su un tappetino o su un tappeto, solleva le gambe e lasciale sospese a circa 50 centimetri dal pavimento. Solleva e abbassa le gambe, alternandole. Ripeti 15 volte.

2. Sollevamento gambe da seduti

Siediti su una sedia, poi solleva entrambe le gambe, alternandole tra di loro, come se si stesse camminando.

3. Sollevamenti laterali

Poggia le mani sullo schienale di una sedia, poi solleva all’indietro le due gambe, alternandole e cercando di formare un angolo di 45 gradi.

4. Pedalare

Sdraiati su un tappetino, poi solleva le gambe fino a portarle all’altezza dei fianchi. Piega le ginocchia e pedala. Ripeti 15 volte.

5. Rotazioni delle gambe

Sdraiati a pancia in su, poi solleva una gamba e ruotala in aria. Effettua 20 ripetizioni con ciascuna gamba.

6. Sollevamento completo

Sdraiati su un tappetino, poi agguanta il ginocchio con le mani e portalo verso il petto. Mantieni la posizione per 20 secondi, poi ripeti con l’altra gamba. Ripeti per 20 volte.

7. Sollevamento posteriore

Partendo dalla classica posizione a quattro zampe, solleva una gamba portandola in alto. Ripeti con l’altra gamba. Effettua 20 ripetizioni.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento