7 esercizi per tonificare l’addome dopo i 30, 40 o 50 anni (semplici ed efficaci)
Di - Redazione - 13 Marzo 2021 in Bellezza
La vita sedentaria e le cattive abitudini alimentari hanno un caro prezzo: il grasso addominale. Questo tipo di grasso si accumula molto facilmente e diventa davvero difficile da eliminare. Tuttavia, esistono degli esercizi mirati che, se abbinati ad una dieta sana ed equilibrata, ci permettono di avere un addome tonificato anche dopo i 30, 40 o 50 anni.
Il problema va ben oltre l’aspetto fisico: le cellule di grasso sono biologicamente attive e favoriscono la produzione di ormoni e altre sostanze che vanno ad influire negativamente sulla nostra salute.
In questo esercizio ti suggeriamo una routine di 7 esercizi mirati per tonificare l’addome anche se non hai più 20 anni. Si tratta di esercizi semplici ma ultra-mirati, che possono essere fatti a casa senza aver bisogno di attrezzature particolari.
Sollevamento pelvico con peso
Sdraiati su un tappetino, poi poggia i piedi a terra, piega le gambe e solleva i fianchi. La schiena deve poggiare completamente sul pavimento. Metti un peso di circa un chilo sull’addome. Esegui 20 ripetizioni.
Burpees
Con questo esercizio si possono bruciare circa 10-15 calorie al minuto. Inoltre, accelera il metabolismo e attiva la combustione del grasso. Si comincia da posizione eretta, si effettua un salto e si “atterra” in posizione da flessione. Si effettua la flessione, ci si rialza e si ripete tutto dal salto in poi. Effettua 3 serie da 5 ripetizioni ciascuna.
Mountain climber
Sdraiati a pancia in giù, solleva il corpo con le braccia. Poggia i palmi e le punte dei piedi sul pavimento. Solleva il ginocchio destro verso il petto, poi quello sinistro, come se stessi scalando una montagna.
Saltare la corda
Oltre a bruciare quasi 300 calorie ogni 30 minuti, saltare la corda è davvero semplice. Esegui l’esercizio con la schiena dritta e i piedi uniti.
Shadow boxe
Si traduce come “box con l’ombra” e consiste nell’eseguire dei classici movimenti da boxe a vuoto, cioè contro niente o nessuno. In posizione da guardia, separa leggermente le gambe e mettile una davanti all’altra. Piega le braccia e dai dei pugni in avanti seguendo un ritmo immaginario (o mettendo della musica). Esegui ripetizioni da due minuti.
Addominali in piedi
Questo tipo di esercizi di basso impatto ci permette di allenare e tonificare i muscoli addominali senza mettere in pericolo la schiena. Leggi la guida seguendo il nostro articolo: Come fare addominali in piedi.
Marcia intensa
Questo esercizio è semplicissimo. Consiste nel fare una marcia statica, portando le ginocchia il più vicino possibile all’addome.