7 fertilizzanti naturali che aumentano la fioritura delle piante

Di - Redazione - 17 Novembre 2021 in Giardinaggio

Avere piante a casa è un modo eccellente per dare un tocco più accogliente e colorato agli spazi interni. Tuttavia, non basta annaffiarle ogni tanto per mantenerle sane, bisogna anche “nutrirle” con i nutrienti necessari affinché mantengano il loro bel verde e facciano più fiori.

Di seguito ti suggeriamo 7 fertilizzanti naturali che puoi usare per stimolare la crescita e la fioritura delle tue piante. Si tratta di semplici ingredienti che sono alla portata di tutti e rappresentano una eccellente alternativa ai fertilizzanti chimici.

Caffè

Questo ingrediente è un fertilizzante perfetto per rose e ortensie, ma può essere usato anche sugli ortaggi. Applicarlo è semplicissimo: basta fare asciugare dei fondi di caffè su carta da giornale e conservare in un barattolo asciutto.

Versane un po’ nell’acqua che usi per annaffiare le piante e applica una volta al mese.

Gelatina

Per quanto possa sembrare bizzarro, la gelatina è fonte di azoto, un nutriente di cui il terriccio ha bisogno per favorire la crescita e lo sviluppo delle foglie delle piante.

Sciogli una bustina di gelatina in 250 ml di acqua calda, aggiungi 750 ml di acqua fredda e usa per annaffiare le tue piante una volta al mese.

Buccia di banana

Le banane sono ricche di potassio, calcio e fosforo che sono nutrienti perfetti per fertilizzare le piante da fiori o frutto.

Taglia la buccia di banana a pezzi e inseriscila nel terriccio della pianta.

Cenere

Ingrediente eccellente per fornire alla pianta carbonato di calcio e potassio.

Spargi un po’ di cenere sulla superficie del terriccio della pianta e mescolalo un po’. Subito dopo annaffia per permettere che la cenere penetri nel terriccio.

Aceto bianco

Non è utile solo in cucina, ma è un eccellente alleato per chi ha il pollice verde. Può essere usato per fertilizzare le rose e le piante da interno grazie al suo contenuto di acido acetico.

Versa un cucchiaio di aceto bianco in un litro d’acqua e usa questa soluzione per annaffiare la pianta una volta ogni tre mesi.

Gusci d’uovo

Contengono tanto calcio, che è fondamentale per la crescita delle piante. Un terriccio carente di calcio può provocare la morte della pianta.

Lava e fai asciugare i gusci d’uovo, puoi triturali e mettili nel terriccio della pianta.

Capelli

Anche questo può sembrare bizzarro, eppure i capelli sono ricchi di nutrienti ottimi per le nostre piante, come azoto e magnesio.

Se ogni volta che ti pettini o fai la doccia cade qualche capello, raccoglili e inseriscili nel terriccio delle tue piante.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento