7 frasi buddiste che ti cambieranno la vita
Di - Redazione - 2 Settembre 2018 in Psicologia
Sono tante le persone che vivono adottando come riferimento le frasi di Buddha: il buddismo, in questo caso, viene visto più come una filosofia di vita che come una religione. Poche dottrine spirituali ancestrali sono riuscite a generare così tante trasformazioni individuali e cambiamenti di coscienza così positive.
La semplicità del buddismo è sicuramente la ragione principale della sua popolarità. Attraverso le frasi di Buddha si trasmettono messaggi pieni di saggezza, che ci spingono a migliorare la qualità della nostra vita. Di seguito ti elenchiamo 7 frasi buddiste che ti cambieranno la vita.
“Il dolore è inevitabile, la sofferenza è facoltativa”. Buddha.
Riflettendo sulla frase, potrebbe sorgere la domanda: differenza c’è tra dolore e sofferenza? Il dolore è un qualcosa di genuino e legittimo. Se ti fai male o qualcuno ti ferisce, senti dolore. Tuttavia, la sofferenza consiste nel carico emotivo negativo che portiamo sulle nostre spalle per un periodo di tempo eccessivo. Si può soffrire, ma per un periodo di tempo corto: se la sofferenza dura troppo, si perde in termini di qualità della vita.
“Rallegrati, perché ovunque è qui, e tutto è ora”. Buddha.
La nostra mente ama alimentarsi del passato, vivere di nostalgie. Un altro dei suoi difetti è anticipare il futuro, preoccuparsi per aspetti che non hanno ancora avuto luogo. Ciò ci porta a non vivere il momento e a vivere la vita senza coscienza del presente. Il buddismo ci insegna a concentrarsi nel qui e ora.
“Prenditi cura del tuo corpo così come la tua mente, perché tutto è una cosa sola”. Buddha.
Per trovare un vero stato di benessere è necessario che mente e corpo siano in equilibrio. Viviamo in una società che esalta l’aspetto fisico. Spostiamo la nostra attenzione anche verso le emozioni, l’intelletto e il cuore.
“Meglio indossare pantofole piuttosto che ricoprire di tappeti tutto il mondo”. Buddha.
Non tutti i cammini che decideremo di intraprendere avranno un tappeto, non tutte le opzioni saranno semplici. Spesso ci troviamo in situazioni scomode: meglio essere dotati di “calzature proprie” che pretendere tappeti ovunque.
“Non affliggere gli altri con ciò che causa dolore a te stesso”. Buddha.
Responsabilità, maturità e rispetto verso noi stessi e gli altri. Questa riflessione va oltre il detto “non fare agli altri ciò che non vuoi che venga fatto a te”: consiste in una profonda conoscienza di noi stessi, in modo da usare la stessa empatia verso gli altri usando auto-coscienza e responsabilità.
“Non è più ricco colui che possiede di più, ma colui che necessita di meno”. Buddha.
Il nostro desiderio di avere di più, sia materialmente che emotivamente, è la principale fonte di tutte le nostre preoccupazioni. Impara a vivere con poco, e accettare tutto ciò che la vita ci offre. Tale atteggiamento ci porterà a vivere una vita più equilibrata e meno stressante.
“Per comprendere tutto è necessario dimenticare tutto”. Buddha.
Per cambiare e vedere le cose da una prospettiva più sana dobbiamo imparare a staccarci dalle nostre credenze: dimenticare abitudini e idee che non provengono dal nostro cuore.