7 incredibili proprietà delle ciliegie

Di - Redazione - 29 Aprile 2020 in Prodotti naturali

Le ciliegie sono senza dubbio tra i frutti più amati. Non sono solo deliziose, ma anche ricchissime di vitamine, minerali e composti vegetali con potenti proprietà terapeutiche.

Di seguito ti elenchiamo 7 incredibili proprietà delle ciliegie, un alimento che, se mangiato nelle giuste quantità, può letteralmente rivoluzionare la nostra salute.

Ricche di nutrienti. Le ciliegie sono un concentrato di fibra, vitamine e minerali. 150 grammi di ciliegie contengono 25 grammi di carboidrati, 3 di fibra e 2 di proteine. Contengono, inoltre, quantità notevoli di vitamina C, potassio, rame e manganese.

Ricche di antiossidanti e composti antinfiammatorie. Le ciliegie contengono composti antiossidanti che combattono lo stress ossidativo, associato a numerose malattie croniche. I polifenoli delle ciliegie aiutano a ridurre i danni cellulari, alleviare le infiammazioni e migliorare la salute.

Salute dei muscoli. I composti antinfiammatori e antiossidanti delle ciliegie aiutano a prevenire dolore e infiammazione nei muscoli, sopratutto quelli di chi pratica attività fisica regolarmente.

Proteggono il cuore. Le ciliegie sono ricche di potassio e polifenoli, entrambi con potenti proprietà per proteggere la salute del cuore. Questi nutrienti aiutano a regolare la pressione e abbassare il colesterolo.

Alleviano i dolori articolari. Le proprietà antinfiammatorie delle ciliegie sono ottime nell’alleviare i sintomi di artrite e gotta. Vari studi hanno dimostrato che le ciliegie possono inibire lo stress ossidativo e alleviare le proteine infiammatorie, riducendo i sintomi dell’artrite. Inoltre, sono efficacissimi nel ridurre i livelli di acido urico, che sono la causa della gotta.

Migliorano la qualità del sonno. L’alta concentrazione di composti vegetali nelle ciliegie aiuta a regolare i cicli del sonno. Le ciliegie contengono, inoltre, composti antinfiammatori e melatonina che possono favorire ulteriormente il sonno.

Versatili e semplici da aggiungere alla dieta. Le ciliegie possono essere aggiunte ad una miriade di preparazioni, sia il frutto fresco che sotto forma di succo, polvere o frutto secco.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento