7 meravigliose proprietà terapeutiche dello zenzero e come consumarlo

Di - Redazione - 1 Settembre 2020 in Prodotti naturali

Lo zenzero è una radice usatissima nelle medicine tradizionali cinese e indiana. Ricchissimo di proprietà terapeutiche, lo zenzero aiuta prevenire e trattare numerose condizioni di salute.

La radice può essere usata sia fresca che in polvere, e basta una dose piccola per godere delle sue proprietà. Si suggerisce di consumare circa 2 grammi di zenzero al giorno, l’equivalente di un cucchiaino circa.

Di seguito ti elenchiamo 7 proprietà dello zenzero per la nostra salute, e come usarlo per assicurarsi che abbiano effetto.

Aumenta le difese

Lo zenzero contiene sesquiterpeni, composti chimici che combattono contro i rinovirus (tra le prime cause del raffreddore). Bere una tisana allo zenzero aiuta a ridurre la congestione e altri sintomi dell’influenza. Lo zenzero, inoltre, contiene antiossidanti che stimolano il sistema immunitario.

Allevia il dolore articolare

Lo zenzero potrebbe essere utile nell’alleviare i dolori articolari e le infiammazioni in caso di artrite. Tale beneficio è dovuto ai gingeroli, potenti composti antinfiammatori che inibiscono la formazione di citochine infiammatorie.

Allevia i dolori muscolari

Una tisana allo zenzero, presa prima di fare attività fisica, aiuta a favorire il rilassamento dei muscoli e il dolore muscolare.

Riduce il gonfiore addominale

Lo zenzero è noto per la sua capacità di neutralizzare la nausea, ma i suoi benefici vanno oltre. Lo zenzero ha proprietà carminative, che contribuiscono ad eliminare l’eccesso di gas nel tratto digestivo, causa principale del gonfiore.

Allevia i dolori mestruali

Un recente studio pubblicato sul Journal of Alternative and Complimentary Medicine ha dimostrato che lo zenzero è efficace tanto quanto l’ibuprofene nell’alleviare i dolori mestruali.

Allevia il mal di testa e l’emicrania

Lo zenzero inibisce la sintesi delle prostaglandine, prevenendo il gonfiore dei vasi sanguigni e regolando la pressione.

Migliora la memoria

Lo zenzero potrebbe prevenire o ritardare la comparsa dell’Alzheimer. Questa malattia neuro-degenerativa è associata alla presenza di proteine amiloidi nel cervello. Un recente studio ha dimostrato che lo zenzero può proteggere le cellule del cervello dalla formazione di queste placche.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento