7 modi per utilizzare le bustine di gel di silice (non buttarle via)
Di - Redazione - 5 Giugno 2021 in Casa
Le bustine di gel di silice si trovano in quasi tutti gli oggetti nuovi che compriamo: borse, scarpe, vestiti, a volte anche nei farmaci. La prima cosa che facciamo appena le vediamo è gettarle via. Eppure stiamo sprecando tante occasioni di riutilizzarle.
Prima di vedere come usare le bustine di gel di silice, vediamo a cosa servono. Si tratta di un agente scatenante, a base di silicato di sodio, che rimuove l’umidità nei luoghi chiusi. Le bustine di gel di silice non sono tossiche, ma non sono neanche commestibili.
Di seguito ti suggeriamo 7 modi per usare le bustine di gel di silice che ti faranno pensare due volte, la prossima volte che te le troverai sotto mano, di gettarle via.
Seccare i fiori. Se stai cercando di conservare un fiore, il gel di silice può esserti di grande aiuto. Metti il fiore in una scatola di cartone e ricoprilo con del gel di silice. Fai agire per 2 o 3 giorni, poi pulisci.
Schiarire l’argento. Gli oggetti in argento tendono a scurirsi per via dell’umidità presenta nell’ambiente. Metti delle bustine di gel di silice nel cassetto in cui conservi l’argento per prevenire.
Proteggere i rasoi. Conserva il rasoio che usi per tagliare i peli in un contenitore pieno di bustine di gel di silice: elimineranno l’eccesso di umidità e impediranno che le lame si arrugginiscano.
Proteggere le foto. L’umidità è uno dei nemici principali delle foto, che tendono, col tempo, ad ingiallirsi. Evitalo con una bustina di gel di silice.
Recuperare un cellulare bagnato. Può capitare che il cellulare cada nell’acqua. Metti il cellulare in un contenitore pieno di gel di silice e attendi qualche ora.
Asciugare i panni. Sebbene non possa essere usato regolarmente per il bucato, questo metodo ci aiuta in condizioni di “emergenza”, come con i vestiti usati in spiaggia. Conservali in una busta piena di bustine di gel di silice per farli asciugare velocemente.
Contro i vetri appannati. Metti delle bustine di gel di silice vicino alle finestre per prevenire che si appannino quando fa freddo o piove. Funzionano anche coi vetri della macchina.