7 motivi per bere succo di zenzero ogni mattina, e come si prepara
Di - Redazione - 13 Giugno 2020 in Prodotti naturali
Lo zenzero è una delle spezie più popolari al mondo, sopratutto nei paesi asiatici. La radice di zenzero (che in realtà è un rizoma), viene usata sia in cucina che nella medicina tradizionale.
Oltre ad avere un sapore caratteristico ed essere adatto a una miriade di preparazioni culinarie, lo zenzero offre anche tanti benefici per la salute, e di seguito ti elenchiamo i principali.
Difese. Lo zenzero stimola il sistema immunitario e aumenta le difese, aumentando la protezione contro malattie virali e batteriche. Bere il succo di zenzero ogni mattina ci aiuta ad avere un sistema immunitario più forte.
Digestione. Oltre a favorire la digestione, lo zenzero è eccellente anche ad alleviare i sintomi della sindrome del colon irritabile.
Alzheimer. Secondo un recente studio, il consumo giornaliero di zenzero può rallentare la progressione dell’Alzheimer.
Cancro. Vari studi hanno associato allo zenzero proprietà anti-tumorali. Quasi tutti gli studi sono giunti alla conclusione che alcuni composti dello zenzero possono ridurre la proliferazione di cellule tumorali. Uno studio, in particolare, si è dedicato alla prevenzione del cancro ovarico.
Appetito. Lo zenzero è molto utile per stimolare l’appetito e aiutare lo stomaco a produrre più acidi.
Muscoli. Il succo di zenzero è una bevanda eccellente per favorire il recupero dei muscoli dopo aver fatto attività fisica.
Diabete. Uno studio condotto in Australia suggerisce che lo zenzero può abbassare i livelli di zuccheri nel sangue.
Per preparare un delizioso succo di zenzero, sbuccia un pezzo di radice e frullalo assieme a 250 ml d’acqua. Successivamente, usa una garza o un colino per filtrare il succo, spremendolo bene.