7 motivi per cui dovresti mangiare le lenticchie 2 volte a settimana (e come mangiarle)

Di - Redazione - 16 Agosto 2020 in Diete

La lenticchia è un alimento economico, delizioso e molto nutriente. Semplice da cucinare e molto versatile, la lenticchia ci permette di prevenire numerosi disturbi, e rivoluzionare la nostra salute.

Di seguito ti elenchiamo i principali benefici delle lenticchie, e come consumarla per godere di tutte le loro eccellenti proprietà terapeutiche.

1. Abbassano il colesterolo

Le lenticchie sono molto ricche di fibra solubile, che aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo e contribuisce alla prevenzione delle malattie cardiache.

2. Proteggono il cuore

Il consumo di alimenti ricchi di fibra come la lenticchia aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache. L’acido folico e il magnesio delle lenticchie aiutano a ridurre i livelli di omocisteina e migliorare la circolazione sanguigna.

3. Migliorano la digestione

La fibra dietetica delle lenticchie previene la stitichezza e altri disturbi come la sindrome dell’intestino irritabile.

4. Regolano gli zuccheri nel sangue

Un altro dei benefici più noti della fibra solubile è la sua capacità di regolare gli zuccheri nel sangue, evitando i classici picchi subito dopo i pasti.

5. Aumentano l’energia

Le lenticchie danno energia grazie ai carboidrati complessi. Sono anche ricche di ferro, che trasporta l’ossigeno in tutto il corpo ed è essenziale per la produzione di energia.

6. Ricche di proteine

Tra tutti i legumi, le lenticchie occupano il terzo posto in quanto a livelli di proteine. Il 26% delle calorie delle lenticchie sono attribuite alle lenticchie.

7. Aiutano a perdere peso

Oltre ad essere altamente nutrienti, le lenticchie sono povere di calorie e di grassi, e sono un alimento consigliato per le diete dimagranti.

Le lenticchie possono essere consumate in tanti modi diversi. Si può preparare una zuppa di lenticchie, oppure possono essere aggiunte alle insalate.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento