7 motivi per cui dovresti mangiare le lenticchie 2 volte a settimana (e come mangiarle)
Di - Redazione - 16 Agosto 2020 in Diete
La lenticchia è un alimento economico, delizioso e molto nutriente. Semplice da cucinare e molto versatile, la lenticchia ci permette di prevenire numerosi disturbi, e rivoluzionare la nostra salute.
Di seguito ti elenchiamo i principali benefici delle lenticchie, e come consumarla per godere di tutte le loro eccellenti proprietà terapeutiche.
1. Abbassano il colesterolo
Le lenticchie sono molto ricche di fibra solubile, che aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo e contribuisce alla prevenzione delle malattie cardiache.
2. Proteggono il cuore
Il consumo di alimenti ricchi di fibra come la lenticchia aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache. L’acido folico e il magnesio delle lenticchie aiutano a ridurre i livelli di omocisteina e migliorare la circolazione sanguigna.
3. Migliorano la digestione
La fibra dietetica delle lenticchie previene la stitichezza e altri disturbi come la sindrome dell’intestino irritabile.
4. Regolano gli zuccheri nel sangue
Un altro dei benefici più noti della fibra solubile è la sua capacità di regolare gli zuccheri nel sangue, evitando i classici picchi subito dopo i pasti.
5. Aumentano l’energia
Le lenticchie danno energia grazie ai carboidrati complessi. Sono anche ricche di ferro, che trasporta l’ossigeno in tutto il corpo ed è essenziale per la produzione di energia.
6. Ricche di proteine
Tra tutti i legumi, le lenticchie occupano il terzo posto in quanto a livelli di proteine. Il 26% delle calorie delle lenticchie sono attribuite alle lenticchie.
7. Aiutano a perdere peso
Oltre ad essere altamente nutrienti, le lenticchie sono povere di calorie e di grassi, e sono un alimento consigliato per le diete dimagranti.
Le lenticchie possono essere consumate in tanti modi diversi. Si può preparare una zuppa di lenticchie, oppure possono essere aggiunte alle insalate.