7 piante che possono cambiare la temperatura in casa
Di - Redazione - 6 Dicembre 2021 in Casa, Giardinaggio
Avere delle piante a casa piace un po’ a tutti, ma in pochi conoscono il valore aggiunto che le piante hanno per le nostre case. Alcune di esse, infatti, possono influire sul microclima di casa, e possono aumentare o abbassare la temperatura, così come ridurre o aumentare l’umidità.
Le piante creano un ambiente comodo, regolano l’umidità dell’aria e la riempiono di ossigeno. Di seguito ti suggeriamo le 7 piante più efficaci per cambiare la temperatura in casa.
Coffea arabica
La pianta di caffè può essere tenuta a casa ed essendo originaria dei boschi tropicali, è una delle più efficaci nell’assorbire l’eccesso di umidità presente nell’aria.
La Coffea arabica ama una irrigazione abbondante e preferisce la penombra. Quando fiorisce emana un meraviglioso aroma.
Mirto comune
Simbolo di pace e piacere, in antichità si attribuiva al mirto la capacità di restituire la gioventù e dare energia.
Oggi sappiamo che il mirto aiuta a regolare la temperatura in casa e ad eliminare batteri e altri agenti contaminanti presenti nell’aria.
Alloro
Anche a questa pianta sono stati attribuiti numerosi significati nel corso della storia, soprattutto per via delle sue meravigliose proprietà per la nostra salute.
All’alloro piace un ambiente umido, la penombra e una irrigazione frequente. Assorbendo l’umidità dell’aria, aiuta a creare un microclima perfetto nelle nostre case.
Spatifillo
Oltre ad assorbire l’eccesso di umidità presente nell’aria, aiuta anche a migliorare la qualità dell’aria distruggendo le spore di muffa.
La pianta sta benissimo in bagno, poiché ama un ambiente molto umido e caldo.
Limone
Questa meravigliosa pianta è gradevole sotto tutti i punti di vista: durante la sua fioritura riempie l’aria di un aroma delizioso ed è capace di assorbire l’umidità.
Le foglie della pianta del limone hanno proprietà curative. All’alberello piace l’esposizione diretta al sole e un terriccio non troppo umido.
Sansevieria
Umidifica l’aria, produce una grande quantità di ossigeno e neutralizza gli agenti tossici emessi dai materiali sintetici.
La sansevieria è una delle piante più semplici da coltivare, in quanto estremamente resistente.
Kalanchoe
Ne esistono tante varietà di altrettanti colori diversi. Originaria del Madagascar, questa pianta si adatta benissimo agli ambienti secchi, accumula l’umidità attraverso le sue foglie e regola la temperatura.
Non va annaffiata in abbondanza e va messa in un luogo soleggiato.