7 piante da interni che eliminano i problemi di umidità in casa e assorbono i cattivi odori
Di - Redazione - 31 Maggio 2021 in Casa
Avere piante a casa non serve solo a decorare gli interni, ma sono utilissime anche per depurare l’aria che respiriamo, alleviare lo stress e, come se ciò non bastasse, alcune specie sono capaci di equilibrare i livelli di umidità per evitare problemi di salute. Se la tua casa ha problemi di ventilazione, ti farà piacere sapere che esistono 7 piante da interno che possono assorbire l’umidità.
L’umidità non è dannosa solo per le pareti o il soffitto di casa. Avere un eccesso di umidità a casa può favorire la comparsa di muffa, che a sua volta può provocare problemi di salute come asma, allergie o altri problemi respiratori.
Le piante da interni offrono tantissimi benefici per la salute, uno fra tutti la loro capacità di purificare l’aria di casa, assorbendo gli agenti inquinanti che si trovano nell’aria che respiriamo.
Alcune piante sono utili anche a ridurre l’umidità presente nell’ambiente. Si tratta di piante che provengono da zone aride, che si adattano a sopravvivere con la minore quantità di acqua possibile, e che quindi assorbono l’eccesso di umidità.
Spatifillo. È senza dubbio una delle piante da interno più comuni. Ha bisogno di poca illuminazione e luce indiretta. Le foglie dello spatifillo assorbono l’umidità presente nell’aria, impedendo la proliferazione di batteri o muffa.
Edera. Questa stupenda pianta da interno può sopravvivere benissimo con poca luce, non ha bisogno di una annaffiatura costante e assorbe l’umidità presente nell’aria.
Felce di Boston. Questo tipo di felce vive benissimo in condizioni di umidità. Può assorbire addirittura l’eccesso di vapore, ed è per questo che è utilissima se messa in bagno.
Tillandsia. Questa pianta è perfetta per gli spazi interni di casa, poiché non ha bisogno di luce diretta. Si nutre estraendo l’umidità presente nell’aria, ma va comunque annaffiata circa 3 volte a settimana.
Palma di bambù. Una delle piante da interno più comuni è capace di assorbire l’umidità presente nell’aria e si dice che porti addirittura fortuna.
Falangio. Estremamente resistente, questa pianta ha bisogno di pochissime cure ed è capace di depurare l’aria di casa oltre che di assorbire l’eccesso di umidità.
Cactus. Questo genere di piante desertiche sono abituate a sopravvivere in contesti aridi, ed è per questo che hanno sviluppato la capacità di assorbire l’umidità presente nell’aria.