7 problemi di salute che possono essere trattati con la buccia di mandarino
Di - Redazione - 23 Novembre 2017 in Prodotti naturali
Il mandarino è un agrume molto diffuso in tutto il mondo, gustoso e ricchissimo di benefici per la nostra salute. Ha origini in Asia, ma è ampiamente coltivato anche in Italia, soprattutto nelle regioni del sud. Di seguito ti suggeriamo i benefici della buccia di mandarino.
Bronchite. Per preparare un rimedio capace di alleviare i sintomi della bronchite, metti la buccia di metà mandarino biologico in un bicchiere di acqua calda, fai riposare e poi bevi. Ripeti 3 volte al giorno.
Tosse. Fai seccare dei pezzi piccoli di buccia di mandarino biologico, poi metti in un bicchiere di acqua calda e fai riposare per una settimana. Filtra e prendi 20 gocce al giorno.
Congestione nasale. Versa vari pezzi di buccia di mandarino biologico in acqua bollente, e inspira il vapore facendo attenzione a non scottarti.
Problemi digestivi. Per alleviarli fai seccare della buccia di mandarino biologico e grattugiala. Usa il risultato per condire dei piatti.
Funghi ai piedi. Per alleviare i sintomi dei funghi ai piedi e trattare le infezioni poggia una buccia di mandarino direttamente sulle aree interessate, per circa 20 minuti al giorno.
Insonnia. Puoi mettere delle bucce di mandarino in un sacchetto ed inspirarne l’aroma per 15 minuti prima di andare a dormire. E’ un eccellente rimedio anche contro il mal di testa.
Ipertensione. Porta ad ebollizione la buccia di due mandarini biologici in 3 litri d’acqua, poi fai riposare per un’ora, filtra e usa per aromatizzare il bagno. E’ un eccellente rimedio per regolare la pressione.
La buccia di mandarino è un’eccellente fonte di vitamina C, che aiuta a combattere i danni causati dai radicali liberi e aumentare le difese.