7 rimedi naturali per sbarazzarsi del reflusso acido per sempre

Di - Redazione - 12 Agosto 2018 in Altre malattie e rimedi

Ti è mai capitato di soffrire di reflusso acido? E’ una condizione fastidiosissima, spesso anche dolorosa, che può essere cronica o sporadica. E’ causata da un cattivo funzionamento dello sfintere esofageo il quale, non chiudendosi completamente, permette agli acidi dello stomaco di risalire.

Se soffri di reflusso acido frequentemente, contatta un medico per adottare un trattamento adeguato e sbarazzarti di questa dolorosa condizione. Se ti capita sporadicamente, invece, puoi provare ad alleviarlo in modo naturale con uno dei seguenti 7 rimedi naturali contro il reflusso acido.

Liquirizia. E’ eccellente per alleviare i sintomi del reflusso. Porta ad ebollizione mezzo cucchiaio di radice di liquirizia, filtra e bevi mentre è ancora tiepido circa 15 minuti prima dei pasti.

Camomilla. E’ un’altra pianta efficacissima contro il reflusso e l’acidità di stomaco. Prepara un tisana, e bevila in qualsiasi momento della giornata.

Bicarbonato. Molto utile per neutralizzare gli acidi: versa mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente e bevi.

Gomme da masticare. Nonostante possa sembrare strano, le gomme da masticare, rigorosamente senza zucchero, stimolano la produzione di saliva, fondamentale per contrastare gli acidi dello stomaco.

Rilassati. Lo stress può peggiorare il reflusso acido, oltre a causarlo. Cerca di gestire lo stress attraverso esercizi di respirazione o yoga.

Posizione. Solleva la parte superiore del busto mentre dormi, ti aiuterà ad impedire che gli acidi dello stomaco salgano verso la gola.

Alimentazione. Evita i cibi che possono causare acidità e reflusso, come menta, caffeina, bevande gassate, cioccolato, agrumi, pomodori, cipolla e cibi troppo grassi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento