7 segnali che dimostrano una vagina non sana
Di - Redazione - 4 Novembre 2015 in Genitali
Ogni donna dovrebbe preoccuparsi della protezione e della salute della vagina. Una vagina sana è acida, ed ha alte quantità di batteri utili a mantenere un livello normale di pH per combattere le infezioni.
Una vagina sana deve secernere piccole quantità di liquido. Di seguito trovi gli 8 segnali di una vagina non sana.
- Bruciore e prurito nella vagina e vulva
- Mucose gonfie, infiammate e doloranti
- Cattivo odore
- Sanguinamento (sopratutto dopo le relazioni sessuali)
- Secchezza
- Sanguinamenti anomali
Per mantenere la vagina in salute, cerca di seguire questi consigli:
Mantieni l’equilibrio del pH: le lavande vaginali sono pericolose per la salute della vagina. Riducono l’acidità e interferiscono con i valori del pH della vagina, rendendola vulnerabile alle infezioni. I livelli normali di pH si trovano fra 3.8 e 4.5. Se la vagina ha un odore forte, vai dal medico.
Riduci i cibi processati: adottare una dieta salutare ed equilibrata è importantissimo per avere una vagina sana. Evita tutti i cibi processati: zucchero, carboidrati e bevande gassate possono causare infezioni.
Sesso protetto: meglio tenersi al riparo da malattie veneree, alcune delle quali incurabili. Usare il preservativo previene la trasmissione di batteri.
Riduci il fumo: oltre ai polmoni, il fumo colpisce anche la vagina. La nicotina rende più difficile l’equilibrio batterico.
Evita l’eccesso di antibiotici: consumali solo quando davvero necessario.
Scegli bene l’intimo: la pelle della vagina è molto sensibile, usa capi di cotone 100%.
Controlli regolari dal ginecologo: davvero importanti per la salute della vagina sono gli esami del ginecologo. Effettuali con regolarità.
Scegli bene il sapone intimo: nonostante l’ideale sia usare solo acqua, usare un sapone neutro, che non vada ad alterare i livelli di pH, è davvero importante.
Ma la zuppa quando si mangia. ? E colazione niente. ?