7 trucchi da hotel per avere un bagno sempre pulitissimo e splendente

Di - Redazione - 8 Marzo 2022 in Casa

Il bagno è uno degli ambienti più importanti di casa e tra quelli che andrebbero mantenuti costantemente puliti, per questioni di salute ed igiene. Un bagno pulito non è solo gradevole, ma è anche sicuro e igienico.

Tuttavia, proprio per via dell’umidità costante e dell’uso frequente di acqua, il bagno è più propenso a sporcarsi e ad accumulare calcare e muffa, che a loro volta provocano cattivi odori e macchie difficili da eliminare.

Di seguito ti suggeriamo 7 semplici trucchi da hotel per mantenere il bagno pulito e splendente senza dover fare ogni volta una pulizia profonda.

1. Pulisci frequentemente la doccia

Può sembrare un consiglio scontato, ma applicare un prodotto pulente con una certa frequenza ci permette di mantenere la doccia pulita, senza accumulo di calcare e senza sporcizia, evitandoci quindi di dover fare pulizie profonde.

Per mantenere la doccia pulita prepara un pulitore mescolando acqua e aceto in parti uguali. Spruzza la soluzione sulle superfici interne della doccia, poi risciacqua con dell’acqua tiepida. Ricorda che una buona ventilazione del bagno è fondamentale per prevenire l’accumulo di muffa, soprattutto nella doccia.

2. Pulizia della vasca da bagno

Per la vasca da bagno vale lo stesso discorso della doccia: applicando un prodotto pulente con frequenza ci evita di dover fare delle pulizie profonde e pesanti, nelle quali probabilmente ci troveremo ad avere a che fare con macchie difficili.

Mescola 4 litri di acqua tiepida con un bicchiere di alcool, mezzo bicchiere di aceto e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Versa il tutto nella vasca da bagno e lascia agire per 10 minuti, poi risciacqua.

3. Pulizia di vetri e specchi

Su di essi si accumulano residui e si formano i fastidiosissimi aloni. La soluzione consiste nel pulirli superficialmente tutti i giorni con del bicarbonato di sodio o dell’alcool.

Usa un panno di microfibra, applica un po’ di alcool e passalo sul vetro.

4. Pulizia del WC

Sicuramente uno dei luoghi del bagno più soggetti all’accumulo di muffa, calcare e batttri. Pulirlo frequentemente è una questione di igiene e per farlo non è necessario ricorrere a prodotti chimici.

Mescola 3 grammi di bicarbonato di sodio con 2 grammi di succo di limone e 10 ml di acqua calda o tiepida. Versa nel gabinetto e usa uno scopino per pulirne la parte interna. Infine, tira lo sciacquone. Questo metodo è utile anche per sturare il gabinetto.

5. Pulizia dello scopino

È fondamentale pulire questo accessorio del bagno, poiché costantemente esposto non solo alla sporcizia, ma anche a batteri e microbi che possono essere dannosi per la nostra salute.

Versa nel contenitore dello scopino un po’ di acqua bollente, poi aggiungi piccole quantità di bicarbonato, detersivo, aceto e sale. Immergi lo scopino nella soluzione per 5 minuti, poi risciacqualo nel gabinetto.

6. Rimuovere la ruggine

Nel bagno sono presenti tantissimi oggetti e accessori di metallo che, per via della costante umidità della stanza, sono esposti alla formazione di ruggine.

Mescola sale e succo di limone e usa uno spazzolino per pulire tutte le superfici di metallo. Infine, passa un panno di microfibra pulito per rimuovere i residui.

7. Mantieni il soffitto pulito

Sicuramente non hai mai pensato di pulire il soffitto del bagno, eppure su di esso si deposita gran parte dell’umidità prodotta nel bagno e si forma spessissimo una fastidiosissima muffa.

Usa una combinazione di sale e bicarbonato per pulire il soffitto almeno 3 o 4 volte l’anno.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento