7 usi dell’aceto di mele che possono rivoluzionare salute e bellezza
Di - Redazione - 7 Agosto 2020 in Prodotti naturali
Avrai sicuramente sentito parlare delle meravigliose proprietà dell’aceto di mele. Questo prodotto naturale è tanto utile quanto versatile, e può essere usato in una miriade di modi diversi.
In questo articolo ti elenchiamo 7 usi dell’aceto di mele che possono migliorare la nostra salute e risolvere dei problemi dolorosi o scomodi, come i crampi o il cattivo odore dei piedi.
1. Contro il mal di gola
L’aceto di mele è un eccellente rimedio naturale contro il mal di gola. Basta versare un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente, mescolare e fare dei gargarismi per alleviare il dolore.
2. Contro il cattivo odore dei piedi
Le proprietà antibatteriche dell’aceto di mele aiutano a neutralizzare i batteri che causano il cattivo odore dei piedi. Riempi una bacinella con due parti uguali di aceto di mele e acqua ed immergici i piedi per 30 minuti. Ripeti ogni 3 giorni.
3. Elimina la forfora
La forfora può essere fastidiosa e difficile da eliminare. In una bottiglietta dotata di diffusore spray versa 250 ml d’acqua e un cucchiaio di aceto di mele. Agita bene e spruzza sui capelli ogni due o tre giorni.
4. Previene i crampi
Possono essere dolorosi e frequenti: per prevenire e alleviare i crampi bevi ogni giorno una soluzione composta da un bicchiere d’acqua, un cucchiaio di miele e due cucchiai di aceto di mele. Bevi prima di andare a dormire. Il potassio dell’aceto di mele è utilissimo contro i crampi.
5. Allevia l’acne
Le proprietà antibatteriche dell’aceto di mele possono contribuire ad eliminare l’acne. Applica una piccola quantità di aceto di mele sull’acne usando un batuffolo di cotone. Attendi circa 15 minuti prima di risciacquare con abbondante acqua.
6. Allevia le irritazioni
Versa un po’ di aceto di mele sulla pelle dopo averla depilata per prevenire le infiammazioni. Attendi circa 15 minuti prima di risciacquare.
7. Blocca i singhiozzi
Due cucchiai di aceto di mele possono essere molto efficaci nel bloccare i singhiozzi quasi istantaneamente.