8 condizioni di salute che possono essere rivelate dagli occhi

Di - Redazione - 31 Luglio 2016 in Occhi

Gli occhi sono una finestra aperta sulla nostra salute. Secondo Rahul Khurana, uno specialista californiano, “guardando gli occhi di una persona possiamo vedere arterie, vene e nervi, che sono un riflesso di ciò che sta accadendo nel resto del corpo”. Di seguito maggiori dettagli su ciò che gli occhi possono rivelare sulla nostra salute.

L’Accademia Americana di Oftalmologia consiglia di fare una primo esame completo della vista una volta compiuti i 40 anni di età. Gli occhi sono importantissimi, e la vista può deteriorarsi con l’avanzare dell’età. Scopri come decifrare il tuo stato di salute attraverso gli occhi.

Ciglia. Quando l’estremità delle ciglia spariscono, è possibile che si stia soffrendo di una condizione connessa alla tiroide.

Un orzaiolo che non sparisce. Se soffri di orzaiolo, che perdura per più di tre mesi, potrebbe trattarsi di un cancro molto raro, chiamato carcinoma della ghiandola sebacea.

Bruciore e offuscamento della visione quando si usa un PC. Si chiama “computer vision syndrome”. Si tratta di un affaticamento causato dai contrasti dello schermo del pc.

Offuscamento della vista con luci. Potrebbe trattarsi di emicrania.

La parte bianca degli occhi si è ingiallita. Tale condizione, conosciuta come itterizia, compare fra gli adulti con problemi alla cistifellea.

Occhi gonfi. E’ uno dei sintomi dell’ipertiroidismo, cioè dell’iperattività della ghiandola tiroidea.

Visione doppia (o perdita della vista). Sono sintomi spesso legati ad un ictus.

Offuscamento della visione fra i diabetici. Chi soffre di diabete potrebbe avere dei sintomi legati alla vista. Questa condizione influenza il sistema circolatorio dell’occhio.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento