Come “riavviare” gli ormoni per attivare lo smaltimento del grasso in eccesso
Gli ormoni e la flora intestinale hanno un’importanza molto grande sulla nostra salute, più di quanto molta gente spesso tende a dargli. Infatti, questi due fattori possono distruggere la nostra salute anche se il resto (dieta, supplementi, ecc.) è ottimizzato.
Al contrario, bilanciare gli ormoni e aiutare la flora intestinale possono dare un grande aiuto alla nostra salute, anche se il resto non è ottimale.
Se hai sintomi come stanchezza, problemi alla pelle, aumento di peso, difficoltà nel dormire, endometriosi, infertilità o altri problemi, forse soffri di squilibro ormonale.
Consigli per bilanciare gli ormoni
Evitare di consumare grassi, come olio vegetale di arachidi, di soia, margarina o altri grassi alterati chimicamente. Preferire olio di cocco, burro, olio d’oliva (non riscaldarlo!) e grassi animali (lardo).
Limita la caffeina. Noi italiani amiamo il caffè, ma troppa caffeina può devastare il sistema endocrino, soprattutto in corrispondenza con altri fattori di stress (gravidanza, presenza di tossine).
Cerca di limitare la quantità di caffè, o sostituiscilo con tè alle erbe. Se non vuoi o non puoi rinunciare al caffè, una buona soluzione è quella di aggiungere un cucchiaio di olio di cocco: il risultato è simile ad un macchiato, ma con grassi salutari!
Evita tossine. Tossine presenti in pesticidi, plastica, prodotti chimici domestici e anche nei materassi, possono contenere elementi che alterano gli equilibri ormonali.
Se soffri di squilibrio ormonale, prova ad evitare queste tossine cucinando in vetro o in padelle di metallo non verniciato, e non conservare il cibo in contenitori di plastica.
Cerca di consumare solo cibo biologico, quindi frutta e verdura che non contengano pesticidi e, se possibile, tieniti alla larga da prodotti chimici domestici.
Riempi la casa di piante: migliorerai la qualità dell’aria.
Migliora il sonno. È uno dei fattori più importanti: se non dormi a sufficienza, i tuoi ormoni non saranno mai equilibrati.
Modera l’attività fisica. Anche se può sembrare un controsenso, troppa attività fisica può aumentare i problemi dovuti allo squilibrio ormonale nel breve termine. Cerca di fare esercizi quali nuoto o corsa leggera, ed evitare quelli pesanti come cardio, corsa pesante o crossfit.
Solleva pesi grandi. Se il cardio-fitness intenso può essere dannoso, brevi sequenze di sollevamento pesi (squat, kettlebell, stacchi), possono essere utili in quanto innescano reazioni ormonali benefiche. Cerca di effettuare pochi set (5-7) con pesi, non senza aver fatto un corso su come farlo!
Consuma olio di cocco. L’olio di cocco è un toccasana per la salute ormonale. Aiuta la produzione di ormoni, la perdita di peso, riduce le infiammazioni e ha anche proprietà antimicrobica e antibatteriche.
Cerca di consumare un quarto di bicchiere di olio di cocco al giorno. Prova ad aggiungerlo al caffè, ti piacerà!
Bilancia la leptina. La leptina è uno degli ormoni più importanti e se manca, nessun altro ormone potrà equilibrarsi. Fissando la leptina si otterranno miglioramenti anche nella fertilità, nella perdita di peso e nel sonno. A breve una guida su come bilanciare la leptina.