8 esercizi di pilates per snellire il girovita (20 minuti)
Di - Redazione - 20 Maggio 2021 in Bellezza
Avere un addome ben scolpito e un girovita snello non è semplice: per ottenere questi risultati è fondamentale adottare una dieta sana ed equilibrata e una routine di esercizi mirati ad allenare la zona core del corpo.
In questo articolo ti suggeriamo una routine che si ispira al pilates, un programma di allenamento che mira a farci prendere coscienza del nostro corpo mentre alleniamo ciascun muscolo. Gli esercizi della routine sono alla portata di tutti e possono essere messi in pratica a casa, senza attrezzature speciali.
Gli esercizi di pilates richiedono uno sforzo proprio dalla parte “core” del corpo, cioè la zona dell’addome. Tonificando questi muscoli, oltre ad avere un girovita più snello, ci permette di migliorare la postura, evitare il mal di schiena e stabilire un vincolo tra corpo e mente.
Gli 8 esercizi di pilates per snellire il girovita
Femur arcs
Sdraiati a pancia in su, solleva le gambe fino a formare un angolo di 90° mentre tieni l’addome contratto. Piega un ginocchio e portalo verso il petto, poi allunga la gamba. Alterna le gambe ed effettua 10 ripetizioni per serie, per un totale di 3 serie.
Ponte
Anche in questo caso bisogna sdraiarsi a pancia in su. Piega le gambe, con la pianta dei piedi poggiata sul pavimento. Solleva il bacino il più possibile cercando di concentrare la forza sui glutei, poi torna alla posizione iniziale. Esegui 3 serie da 10 ripetizioni ciascuna.
Mezzo arco
Su di un tappetino mettiti in ginocchio e poggia le mani sul pavimento. Solleva il braccio e la gamba destra allo stesso tempo, poi ripeti con l’altro lato.
Plank
Sdraiati a pancia in giù, poi metti le palme delle mani sul pavimento e solleva il corpo su di esse e sulle punte dei piedi. Mantieni questa posizione per 30 secondi, riposa e ripeti.
Arco
Sdraiati su un tappetino, piega le ginocchia e metti le braccia ai lati del corpo. Il movimento consiste nel muovere le braccia come se stessi cercando di stare a galla, mentre contrai i muscoli dell’addome.
Sirena
Sdraiati su un tappetino, con la schiena poggiata a terra. Solleva le gambe a circa 20-30 centimetri dal pavimento, imitando il movimento di una forbice.
Esercizio dei 100 (The Hundred)
Sdraiati a pancia in su, solleva le gambe a 90°, poggia la schiena sul pavimento e porta le braccia ai fianchi. Inspira e, mentre espiri, contrai i muscoli addominali, solleva il corpo e muovi le braccia verso l’alto e verso l’alto per 100 volte. Non dimenticare di contrarre anche i muscoli delle braccia.