8 malattie che possono essere trasmesse dai gatti
Di - Redazione - 7 Luglio 2017 in Casa
I gatti sono animali stupendi e affascinanti. Sono eleganti, e la loro personalità ci attrae da secoli: ma conosciamo le malattie che possono essere trasmesse dai gatti? Ad esempio, in pochi sanno che 3 gatti su 10 possono avere parassiti. Di seguito ti elenchiamo 8 malattie che possono essere trasmesse dai gatti.
Parassiti. Possono essere vermi intestinali, amebe, ossiuri o altri, e sono comuni sia negli animali che negli esseri umani. Tra questi parassiti si trovano anche gli echinococchi, che tra gli esseri umani possono provocare una condizione conosciuta come cisti idatidea. I gatti contraggono questi parassiti quando mangiano organi infetti.
Malattia di Lyme. E’ trasmessa dalle pulci, ed è uno dei contagi più frequenti dagli animali. I sintomi pi comuni di questa malattia sono febbre acuta, mal di testa, dolori muscolari e articolari.
Campilobatteriosi. E’ scatenata dal battero campylobacter, e si contagia quando si viene a contatto con le feci di un gatto infetto. Provoca febbre, dolore addominali, gastroenterite.
Rabbia. E’ causata dal Rabdovirus, e può essere trasmessa da gatti e cani. E’ una malattia mortale, e può essere contagiata agli esseri umani attraverso la saliva, dopo un morso o un graffio. E’ possibile vaccinare i gatti contro questa malattia.
Rogna sarcoptica. E’ causata dall’acaro Sarcopto scabei, ed è molto comune trai i gatti. I sintomi principali tra gli esseri umani sono piccoli segni sulla pelle, che causano prurito intenso.
Tigna. Si nasconde tra i peli dei gatti, e può essere vista solo attraverso un microscopio. I gatti possono contrarre questa malattia da altri gatti, e anche gli uomini possono essere contagiati.
Graffi. Possono essere veicolo per batteri come bartonella, e possono causare sintomi secondari come mal di testa, stanchezza, infiammazioni o mal di gola.
Toxoplasmosi. E’ una delle malattie trasmesse dai gatti più frequente, ed è causata dal parassito Toxoplasma gondii. Attacca esseri umani con deficit nel sistema immunitario, e si contrae entrando a contatto con le feci del gatto.