8 segnali d’allarme dell’ipotiroidismo

Di - Redazione - 7 Febbraio 2016 in Tiroide

I sintomi dell’ipotiroidismo possono essere facilmente confondibili con quelli di altre malattie. Di seguito ti elenchiamo 8 sintomi che possono indicare una condizione di ipotiroidismo.

Questo disturbo compare quando la ghiandola tiroidea non funziona correttamente, e può essere una condizione molto pericolosa.
8 sintomi ipotiroidismo

  1. Stanchezza: se ti senti costantemente stanco, pur dormendo 8-10 ore al giorno, è molto probabile che si tratti di un problema di produzione degli ormoni della tiroide. La tiroide svolge un ruolo molto importante nella regolazione dei livelli di energia.
  2. Accumulo o perdita di peso: anche i cambiamenti di peso drastici possono essere causati da problemi alla tiroide. La ghiandola tiroidea regola il tasso metabolico, il processo attraverso il quale il corpo brucia calorie. Quando si accumula peso molto velocemente, il corpo ci sta avvertendo che c’è qualcosa che non va, e potrebbe essere un segnale di ipotiroidismo. Tuttavia, una riduzione di peso potrebbe indicarci una condizione di ipertiroidismo.
  3. Sbalzi di umore: i disturbi ormonali possono influire anche sullo stato d’animo. Se soffri di ansia, depressione o sbalzi d’umore inspiegabili, il corpo ci sta inviando segnali di avvertimento.
  4. Dolori: muscolari, articolari o dolori ai tendini possono essere connessi ad un disturbo della ghiandola tiroidea.
  5. Freddo: la tiroide regola la temperatura corporea. Sentire le mani o i piedi freddi potrebbe indicarci un problema alla tiroide.
  6. Unghie deboli: anche questa condizione è un’evidenza dei problemi alla tiroide.
  7. Caduta di capelli: l’ipotiroidismo può colpire anche la salute del cuoio capelluto. Se hai sempre avuto dei capelli sani, e cominci a notare problemi quali perdita o capelli troppo secchi, ti consigliamo di parlare col tuo medico.
  8. Calo del desiderio sessuale: questo sintomo non è sempre connesso all’ipotiroidismo, ma può comunque indicarci problemi alla tiroide se accompagnato da uno o più sintomi descritti in precedenza.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento