8 Sintomi del Diabete Che Non Devi Ignorare

Di - Redazione - 14 Giugno 2015 in Sistema immunitario

Il diabete viene spesso chiamato “l’assassino silenzioso” proprio perché i suoi sintomi sono difficili da identificare. Il diabete può distruggere alcuni dei tuoi organi, anche prima di sapere di soffrirne.

Per le persone che soffrono di diabete, il glucosio nel sangue è praticamente un veleno. Le cellule del corpo dipendono dal glucosio gli fornisce energia, ma è importante avere livelli normali di glucosio nel sangue.

Gli 8 Sintomi Più Comuni del Diabete

1. Minzione frequente. I reni lavorano di più per disfarsi dell’eccesso di glucosio nel sangue. Il glucosio viene espulso attraverso l’urina.

2. Aumento della sete. Andare al bagno più frequentemente conduce alla disidratazione, quindi è necessario bere più acqua.

3. Aumento della fame. Causata dallo scarso utilizzo dell’insulina, il corpo resta senza energie.

4. Affaticamento generale. Il corpo non riesce a rispondere in modo adeguato all’insulina, e le cellule non riescono ad assorbire il glucosio nel sangue. Per questa ragione la sensazione di affaticamento generale è uno dei sintomi più comuni del diabete.

5. Visione offuscata. Se i livelli di glucosio nel sangue restano alti per molto tempo, il cristallino dell’occhio cambia forma, rendendo la visione più offuscata.

6. Macchie scure sulla pelle. Sopratutto sotto le braccia.

7. Prurito e pelle secca. Si ha una sensazione diffusa di prurito a causa della cattiva circolazione. Le ghiandole sudoripare diventano disfunzionali, facendo irritare la pelle.

8. Intorpidimento. Anche la sensazione di formicolio in mani, dita, gambe e piedi viene associata al diabete. E’ il risultato dell’alto livello di glucosio nel sangue, che restringe il flusso sanguigno nelle estremità, il che può danneggiare le fibre nervose.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento