8 sintomi della carenza di vitamina B12 e cosa fare a riguardo

Di - Redazione - 23 Febbraio 2019 in Altre malattie e rimedi

Di tutte le carenze vitaminiche, quella di vitamina B12 è senza dubbio una delle più importanti. La vitamina B12 prende parte a numerosi processi del nostro organismo, come la produzione di DNA e globuli rossi. Purtroppo, però, questa carenza è anche una delle più diffuse: di seguito ti elenchiamo 8 sintomi della carenza di vitamina B12.

Pelle pallida e giallastra. La carenza di vitamina B12 è una forma di anemia, ed è per questo che uno dei sintomi è una colorazione giallo pallida della pelle, causata dalla rottura di globuli rossi.

Intorpidimento e formicolio. La carenza di questa vitamina ha effetti diretti sui nervi, provocando entrambi i sintomi spesso accompagnati anche da problemi nel mantenersi in equilibrio.

Sbalzi di umore. Gli stessi effetti neurologici che causano i sintomi precedenti possono avere un impatto sull’umore. Ansia, depressione e sbalzi continui di umore possono essere sintomi di una carenza di vitamina B12, fondamentale per regolare ormoni come serotonina e dopamina.

Lingua arrossata. La carenza di vitamina B12 può causare la perdita di papille sulla lingua. Se la lingua è arrossata e non riesci a sentire il sapore del cibo prova a far controllare i livelli di vitamina B12 attraverso un prelievo di sangue.

Problemi alla vista. Una carenza grave di questa vitamina può danneggiare il nervo ottico, causando vista sfocata, sensibilità alla luce e, in alcuni casi, anche cecità.

Bruciore ai piedi. I danni ai nervi provocati dalla carenza di vitamina B12 possono manifestarsi sotto forma di sensazione di bruciore ai piedi.

Difficoltà nel camminare. Se non riesci a tenere l’equilibrio quando cammini, la causa potrebbe essere un danno neurologico provocato dalla carenza di vitamina B12.

Perdita di memoria. Difficoltà di concentrazione e perdita di memoria sono due dei sintomi neurologici più comuni della carenza di vitamina B12.

Consulta un medico per verificare una eventuale carenza di vitamina B12, identificarne la causa e trovare il miglior modo per integrarla nella tua dieta.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento