8 sintomi di una malattia ai reni e cosa fare a riguardo
Di - Redazione - 15 Giugno 2016 in Altre malattie e rimedi
I reni svolgono una funzione importantissima nel nostro organismo, in quanto si occupano di produrre urina attraverso la quale eliminare acqua e residui. Quando i nostri reni non funzionano correttamente, la nostra salute può essere compromessa, esponendoci a varie condizioni e pericoli.
I sintomi di malattie ai reni possono essere vari, e tutti diversi fra loro. Molte persone non sanno di avere problemi ai reni, in quanto molti sintomi possono essere confusi con quelli di altre condizioni. Di seguito ti elenchiamo i principali sintomi di una malattia ai reni.
Gonfiore: Se i reni non funzionano correttamente, non riescono ad eliminare i liquidi dall’organismo, provocando gonfiore su molto, mani, piedi e altre aree del corpo. Altri sintomi di un’insufficienza renale possono essere: difficoltà nella minzione o tracce di sangue nell’urina.
Eruzioni cutanee: L’accumulo di residui e tossine potrebbe causare eruzioni sulla pelle. Se i reni sono danneggiati, si riduce la produzione di globuli rossi, che trasportano ossigeno. Ciò causa una minore energia nei muscoli e può condurre ad anemia.
Mancanza di respiro: Se i globuli rossi sono di meno, verrà trasportato meno ossigeno, mentre può accumularsi liquido nei polmoni.
Sapore metallico: Quando i residui si accumulano nel sangue, cambia il modo con cui avvertiamo i sapori degli alimenti.
Dolore: Un dolore intenso nella parte superiore della schiena può essere sintomo di un rene danneggiato.
Difficoltà di concentrazione e vertigini: I danni renali sonno connessi anche ad una riduzione di ossigeno che arriva al cervello, il che potrebbe rendere la concentrazione abbastanza difficile.