8 trucchi fai da te veloci per smacchiare, disinfettare e profumare un materasso

Di - Redazione - 7 Novembre 2022 in Casa

Il materasso sul quale dormiamo, se non pulito adeguatamente, tende ad accumulare sporcizia, polvere, cellule morte e fluidi del nostro corpo. Tutto ciò, unito all’umidità e al caldo, rende il materasso un contesto perfetto per la proliferazione di batteri

Pur mantenendo le lenzuola pulite, questi batteri sono sempre lì. Circa un terzo di questi batteri provengono dal nostro corpo, come quelli fecali, della pelle e della saliva.

Inoltre, i materassi sono propensi alla formazione di muffa, che può provocare problemi respiratori, soprattutto in caso di asma e allergie.

In questo articolo ti suggeriamo alcuni trucchi casalinghi ed economici per eliminare le macchie e i cattivi odori dal materasso.

1. Aceto bianco

Le macchie di muffa possono essere eliminate anche mescolando due parti uguali di aceto bianco e acqua con qualche goccia di detersivo liquido.

Usa una spugna per pulire la macchia e poi passa un panno pulito per rimuovere residui.

2. Acqua ossigenata

Se sul materasso sono presenti macchie di muffa, eliminale mescolando due parti uguali di acqua ossigenata e bicarbonato di sodio. Usa uno spazzolino da denti per strofinare sulla macchia la soluzione.

Si formerà una specie di schiuma, che va lasciata agire per 10 minuto. Infine, passa un panno pulito.

3. Bicarbonato di sodio

Per eliminare le macchie di urina da un materasso basta spargerci sopra un po’ di bicarbonato di sodio e lasciarlo agire per 30 minuti.

Elimina le macchie di urina dal materasso versandoci sopra del bicarbonato di sodio per 30 minuti.

Successivamente strofina con una spugna umida e un po’ di detersivo direttamente sulle macchie. Infine, pulisci con un panno umido e lascia asciugare prima di rimettere le lenzuola.

4. Detersivo liquido

Questo trucco è efficace soprattutto sulle macchie di sangue. Versa qualche goccia di detersivo su un panno umido e poggialo sulla macchia, senza strofinare.

Attendi 15 minuti, poi passa un panno asciutto. Se necessario ripeti l’applicazione un paio di volte.

5. Alcol etilico

L’alcol è il trucco più efficace per eliminare i cattivi odori dal materasso. Mescola due parti uguali di aceto bianco e alcol etilico e spruzza sul materasso.

Attendi circa 30 secondi, poi puoi rimettere le lenzuola.

6. Limone

Il limone è efficacissimo contro le macchie di vino. Mescola due parti uguali di acqua e succo di limone.

Usa una spugna imbevuta nella soluzione per strofinare direttamente sulla macchia. Lascia asciugare per un’ora prima di rimettere le lenzuola.

7. Aspirapolvere

Versa del bicarbonato di sodio su tutto il materasso e dopo circa 30 minuti strofina con una spugna.

Attendi altri 30 minuti, poi passa l’aspirapolvere per raccogliere tutto il bicarbonato e la polvere.

8. Pulitore fai da te

Ci vuole più tempo per prepararlo, ma questo pulitore è la soluzione più efficace per togliere qualsiasi tipo di macchia dal materasso.

Mescola 250 ml di alcol con 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, 3 bicchieri di aceto bianco e 3 cucchiai di ammorbidente.

Immergi una spugna nella soluzione poi passala su tutto il materasso, strofinando bene sulle macchie più ostinate. Lascia asciugare bene prima di rimettere le lenzuola.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento