9 benefici dello zenzero che lo rendono una delle spezie terapeutiche più potenti

Di - Redazione - 1 Maggio 2019 in Prodotti naturali

Lo zenzero è una radice che viene usata da secoli nella cucina e nella medicina tradizionale di molte culture asiatiche. Aroma e sapore dello zenzero derivano dai suoi oli naturali, come il gingerolo, che sono i principali responsabili anche delle sue incredibili proprietà terapeutiche.

Lo zenzero viene usato per trattare nausea e altri disturbi dello stomaco, ma la scienza ha associato a questa potente spezia numerosi altri benefici di salute, e di seguito te ne elenchiamo 9.

Nausea. E’ l’uso più comune dello zenzero. Masticarne un pezzetto, ma anche bere la sua tisana o il semplice aroma del suo olio essenziale possono alleviare la nausea e i suoi sintomi in pochi minuti.

Allevia le coliche mestruali. Alcuni studi hanno dimostrato che una dose giornaliera da 1500 mg di zenzero per i primi 3 giorni del ciclo mestruale può aiutare ad alleviare le coliche mestruali e gli altri sintomi associati al ciclo stesso.

Aumenta l’appetito. Un pezzo di zenzero fresco attiva il sistema digestivo e aumenta l’appetito.

Allevia i dolori muscolari. Lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie che aiutano ad alleviare i dolori muscolari in pochi minuti. Per godere dei suoi benefici basta bere una tisana allo zenzero per 2 volte al giorno.

Aumenta le difese. Lo zenzero aiuta a rinforzare il sistema immunitario ed è particolarmente efficace nell’inibire il rinovirus, responsabile del raffreddore comune e della salmonella.

Allevia l’artrite. Se preso regolarmente, lo zenzero può alleviare il dolore causato dall’artrite. Alcuni studi hanno comparato la sua azione addirittura a farmaci come l’ibuprofene. Applica dei massaggi con dell’olio di zenzero per alleviare il dolore alle ginocchia.

Diabete. Uno studio condotto nel 2015 ha dimostrato che la polvere di zenzero può ridurre i livelli di zuccheri nel sangue se presa regolarmente.

Allevia la congestione nasale. Una tisana di zenzero ben calda aiuta ad alleviare la congestione di naso e gola.

Vertigini. Lo zenzero può alleviare le vertigini che spesso accompagnano la nausea.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento