9 cose che succedono al corpo se mangi un cucchiaio di miele al giorno
Di - Redazione - 31 Gennaio 2020 in Prodotti naturali
Il miele d’api è un alimento di origine naturale che, se consumato con moderazione in una dieta equilibrata, contribuisce al benessere.
Questo eccellente alimento contiene, infatti, decine di nutrienti che ci permettono di prevenire e trattare numerose condizioni di salute. Di seguito ti elenchiamo dei benefici del miele, se consumato ogni giorno.
Migliora la salute della pelle. Enzimi, vitamine, minerali e antiossidanti del miele hanno proprietà idratanti e antibatteriche, che ci permettono di migliorare aspetto e salute della pelle.
Abbassa gli zuccheri. Il miele non fa certamente perdere peso. Tuttavia, se usato per sostituire lo zucchero raffinato, ci permette di avere una dieta più sana e ingrassare di meno. Il fruttosio naturale del miele evita, inoltre, i picchi di zuccheri nel sangue, pericolosi per chi soffre di diabete.
Abbassa il colesterolo. Se consumato quotidianamente e in piccole quantità, il miele aiuta a regolare i livelli di colesterolo nel sangue.
Protegge il cuore. Gli antiossidanti del miele aiutano a proteggere il cuore prevenendo le malattie cardiache.
Migliora la memoria. Antiossidanti e nutrienti del miele aiutano a migliorare le funzioni cognitive, prevenendo lo stress ossidativo.
Combatte l’insonnia. Prendere un po’ di miele prima di andare a dormire ci aiuta a stimolare il sonno. Il miele aumenta l’insulina nel sangue, permettendo il rilascio di serotonina, che si converte in melatonina, l’ormone che regola il sonno.
Migliora la digestione. Il consumo di miele facilita e migliora i processi digestivi, prevenendo i disturbi più comuni come dolore e gonfiore addominale.
Riduce l’ansia. I polifenoli del miele aiutano ad alleviare ansia e depressione.
Allevia la stitichezza. Il miele stimola il transito intestinale, alleviando la stitichezza, se abbinato ad una dieta ricca di fibra.