Le piante che curano corpo e mente

Di - Redazione - 23 Marzo 2017 in Prodotti naturali

La medicina tradizionale sta tornando ad essere apprezzata in tutto il mondo, sopratutto da chi sa bene che alcune condizioni lievi possono essere trattate con i prodotti di madre natura. Sebbene la scienza abbia fatto passi da gigante, l’abuso di farmaci anche per condizioni di salute più leggere può portare più effetti collaterali che benefici.

E’ per questo che molti medici moderni, proprio per evitare gli effetti secondari, consigliano in alcuni casi di affidarsi alle proprietà terapeutiche di determinate piante. Di seguito te ne suggeriamo 9, ricordandoti di consultare sempre un medico.

Tarassaco. Stimola la funzione epatica, è un potente diuretico, aiuta a ridurre il colesterolo nel sangue e l’acido urico. Ha un’azione lassativa naturale, può migliorare la vista, aiuta la cicatrizzazione e allevia i problemi di circolazione.

Eucalipto. E’ ottimo per migliorare le malattie respiratorie, ha proprietà microbiche molto utili per trattare le infezioni. E’ un espettorante naturale, molto efficace nel liberare le vie respiratorie. Può essere usato per trattare influenza, tosse e catarro.

Zenzero. Aiuta a trattare le malattie intestinali e i problemi digestivi, allevia i sintomi della sinusite e risolve molti problemi connessi alla circolazione sanguigna.

Valeriana. Aiuta a curare la depressione, le palpitazioni gli spasmi, i conati di vomito, le infiammazioni intestinali, lo stress e il mal di testa.

Cannella. Aiuta ad alleviare le infiammazioni nell’intestino, migliora la digestione, ha una potente azione anti-acidità e calma la sensazione di vomito. Inoltre, neutralizza le infezioni vaginali, i funghi ai piedi e le ulcere nella bocca.

Basilico. Favorisce la digestione, evita gli spasmi gastrici e tratta la gastrite. Stimola la produzione di latte tra le mamme in allattamento, e aiuta a trattare problemi come piaghe nella bocca e alito cattivo.

Kalanchoe. Aiuta nel trattamento di lesioni e malattie connesse a danni cellulari come cancro, ferite profonde, reumatismi, infiammazioni, coliche renali e diarrea.

Aglio. Aiuta la circolazione, prevenendo condizioni come ipertensione, colesterolo alto, infarto ed emorroidi. Favorisce la digestione e ha potenti proprietà antibiotiche. Andrebbe mangiato crudo.

Aloe vera. E’ utile nel trattamento di ulcere, riduce le infiammazioni e la gastrite. Ha proprietà antisettiche e favorisce la rigenerazione della pelle, essendo un ottimo rimedio contro acne, cicatrici, ferite e infezioni della pelle.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento