9 usi alternativi del bicarbonato di sodio che non conoscevi e che ti cambieranno la vita

Di - Redazione - 10 Giugno 2020 in Casa

Il bicarbonato di sodio è un prodotto molto versatile, che può essere usato in cucina, in cosmetica ma anche in una miriade di situazioni domestiche diverse.

Essendo una sostanza che si scioglie nell’acqua e molto abrasiva, il bicarbonato di sodio è utilissimo per pulire diversi tipi di superfici, eliminando i cattivi odori. Di seguito ti elenchiamo 9 usi del bicarbonato.

Lavare pentole e padelle. Aggiungi un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio al sapone per i piatti. Aiuterà ad eliminare più efficacemente il grasso e lo sporco. Usa una spugna umida per evitare di graffiare le padelle.

Pulire le superfici. Il bicarbonato può essere usato per pulire piastrelle, vasche da bagno, lavandini e altre superfici. Versane un po’ su una spugna umida e strofinala sulle superfici. Fai agire per 5 minuti prima di risciacquare.

Pulire il microonde. Metti un po’ di bicarbonato su una spugna e passala su tutta la superficie interna del forno a microonde. È l’ideale per eliminare i resti di cibo.

Pulire il forno. Nella parte bassa del forno si accumulano resti di cibo, che si induriscono e diventano difficili da eliminare. Per sbarazzartene, versa del bicarbonato di sodio e poi spruzza un po’ d’acqua. Fai agire per tutta la notte, il giorno dopo strofina con una spugna.

Pulire il pavimento. Versa 100 grammi di bicarbonato in un secchio pieno d’acqua tiepida. Pulisci il pavimento con questa soluzione, e risciacqua con un panno pulito.

Pulire le tende della doccia. Su di esse si accumulano residui di calcare e sapone. Per eliminarli, strofina del bicarbonato con una spugna, poi risciacqua.

Pulire le posate di metallo. Il bicarbonato è un rimedio eccellente per eliminare le impurità che rendono il metallo opaco. Mescola 3 parti di bicarbonato di sodio con 1 d’acqua, e strofina la soluzione sulle posate.

Eliminare macchie di tè e caffè. Questo rimedio è particolarmente efficace sul bucato bianco o molto chiaro. Applica il bicarbonato direttamente sulla macchia usando una spugna.

Elimina le macchie di grasso. In questo caso basta applicare il bicarbonato direttamente sulla macchia, attendere un paio di minuti e strofinare con uno spazzolino umido.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento