10 motivi per cui abbiamo bisogno di almeno 8 abbracci al giorno
Di - Redazione - 12 Aprile 2015 in Pelle, Psicologia
La cosiddetta “terapia degli abbracci” è senza dubbio una potente terapia di guarigione. Alcune ricerche dimostrano che abbracciare (così come ridere) è estremamente efficace nella cura delle malattie, soprattutto quelle legate all’umore, come depressione, ansia, stress e solitudine.
In questo articolo ti segnaleremo 10 motivi per cui abbiamo bisogno di almeno 8 abbracci al giorno.
Secondo la ricerca, un abbraccio profondo, ha queste proprietà:
-
- Il contatto genera fiducia e senso di sicurezza. Aiuta ad avere una comunicazione aperta ed onesta.
- Gli abbracci possono aumentare i livelli di ossitocina, che cura i sentimenti di solitudine, isolamento e ira.
- Un abbraccio lungo aumenta i livelli di serotonina, elevando lo stato d’animo e creando felicità.
- Gli abbracci rafforzano il sistema immunologico. La leggera pressione sullo sterno e il carico emotivo che crea attivano lo chakra del plesso solare. Ciò stimola la ghiandola del timo, che regola e bilancia la produzione di globuli bianchi del sangue.
- Aumenta l’autostima. Sin da quando nasciamo, la nostra famiglia ci dimostra che siamo amati. Le associazioni fra l’autostima e le sensazioni tattili dei nostri primi anni sono molto presenti nel nostro sistema nervoso anche da adulti. Gli abbracci ci riconnettono alla nostra sensazione di autostima e amor proprio.
- Abbracciarsi rilassa i muscoli. Gli abbracci liberano la tensione del corpo, alleggerendo i dolori e aumentando la circolazione dei tessuti molli.
- Gli abbracci equilibrano il sistema nervoso: chi dà e chi riceve un abbraccio riporta un cambiamento nella conduttanza cutanea. L’effetto di umidità e elettricità della pelle suggeriscono uno stato più equilibrato del sistema nervoso-parasimpatico.
- Gli abbracci ci insegnano a dare e ricevere. Ricevere ed essere ricettivo al calore umano hanno lo stesso valore. Gli abbracci ci “educano” su come l’amore fluisce in entrambe le direzioni.
- Gli abbracci sono efficaci come la meditazione e le risate. Ci insegnano a scorrere assieme all’energia della vita.
Lo scambio di energia che avviene attraverso un abbraccio è un investimento nella relazione: fomenta l’empatia e la comprensione.
Un detto di Virginia Satir, una famosa terapeuta della famiglia americana, dice: “Abbiamo bisogno di quattro abbracci al giorno per sopravvivere. Abbiamo bisogno di otto abbracci al giorno per mantenerci. Abbiamo bisogno di dodici abbracci al giorno per crescere”.