Come fare il cioccolato a casa: gustoso e sano

Di - Redazione - 1 Marzo 2018 in Ricette

Il cacao è ricco di benefici per la salute, grazie sopratutto alle alte quantità di flavonoidi che contiene. Il cioccolato, che si prepara proprio a partire dal cacao, è senza dubbio uno degli alimenti più apprezzati e gustati al mondo.

Purtroppo, però, la maggior parte dei cioccolati industriali perde quasi tutte le proprietà del cacao, proprio per via dei processi di raffinazione e all’aggiunta di altri ingredienti come zuccheri processati, conservanti e addensanti. Il cioccolato è spesso troppo calorico, e assolutamente dannoso per la salute.

E’ per questo che di seguito ti spieghiamo come preparare un sano cioccolato a casa. Si tratta di una ricetta molto semplice, che ci permette di ottenere un prodotto gustoso, che possa farci godere di tutti i benefici del cacao.

Hai bisogno di: 1 chilo di cacao puro, 100 grammi di rametti di cannella, 250 grammi di zucchero integrale.

Tosta i grani del cacao a fuoco lento per circa 40 minuti, mescolando in continuazione per evitare che si brucino. Il cacao sarà pronto quando la buccia avrà cambiato colore.

Metti i grani di cacao in un altro recipiente e fai raffreddare. Nel frattempo metti a tostare anche i rametti di cannella. Sbuccia i grani di cacao una volta raffreddati.

Macina la cannella e mescolala allo zucchero, poi macina di nuovo il composto. Macina anche i grani di cacao, e aggiungi poco a poco la cannella e lo zucchero. Macina nuovamente tutto il composto, poi metti negli stampi per qualche ora per farli indurire. Conserva in frigo per accelerare tutto il processo. Conserva il cioccolato in un luogo fresco.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento