Come fare il cioccolato a casa: gustoso e sano
Di - Redazione - 1 Marzo 2018 in Ricette
Il cacao è ricco di benefici per la salute, grazie sopratutto alle alte quantità di flavonoidi che contiene. Il cioccolato, che si prepara proprio a partire dal cacao, è senza dubbio uno degli alimenti più apprezzati e gustati al mondo.
Purtroppo, però, la maggior parte dei cioccolati industriali perde quasi tutte le proprietà del cacao, proprio per via dei processi di raffinazione e all’aggiunta di altri ingredienti come zuccheri processati, conservanti e addensanti. Il cioccolato è spesso troppo calorico, e assolutamente dannoso per la salute.
E’ per questo che di seguito ti spieghiamo come preparare un sano cioccolato a casa. Si tratta di una ricetta molto semplice, che ci permette di ottenere un prodotto gustoso, che possa farci godere di tutti i benefici del cacao.
Hai bisogno di: 1 chilo di cacao puro, 100 grammi di rametti di cannella, 250 grammi di zucchero integrale.
Tosta i grani del cacao a fuoco lento per circa 40 minuti, mescolando in continuazione per evitare che si brucino. Il cacao sarà pronto quando la buccia avrà cambiato colore.
Metti i grani di cacao in un altro recipiente e fai raffreddare. Nel frattempo metti a tostare anche i rametti di cannella. Sbuccia i grani di cacao una volta raffreddati.
Macina la cannella e mescolala allo zucchero, poi macina di nuovo il composto. Macina anche i grani di cacao, e aggiungi poco a poco la cannella e lo zucchero. Macina nuovamente tutto il composto, poi metti negli stampi per qualche ora per farli indurire. Conserva in frigo per accelerare tutto il processo. Conserva il cioccolato in un luogo fresco.