Porro: aumenta le difese, ha proprietà antibiotiche, fa perdere peso e abbassa il colesterolo

Di - Redazione - 4 Aprile 2020 in Prodotti naturali

Il porro è un ortaggio molto apprezzato in cucina, che appartiene alla stessa famiglia di aglio e cipolla e ha un uso molto simile. Originaria dell’Europa, questa pianta veniva coltivata anche nell’antica Roma.

Dal sapore simile a quello della cipolla, ma più delicato, il porro possiede numerosi principi attivi e altrettante proprietà terapeutiche: di seguito ti elenchiamo le principali.

Difese. Il porro contiene un principio attivo chiamato allicina, che stimola il sistema immunitario e ha proprietà antisettiche.

Antibiotico. Questo ortaggio contiene composti solforati che hanno eccellenti proprietà antibiotiche, e aiutano a curare condizioni come la tosse.

Peso. Con sole 60 calorie ogni 100 grammi di prodotto, il porro è un ortaggio consigliato per le diete dimagranti. Inoltre, è composto al 90% da acqua, è povero di carboidrati e altamente saziante.

Diuretico. Il porro è ricco di potassio e povero di sodio, il che stimola l’eliminazione di liquidi e regola la pressione.

Stitichezza. L’alto contenuto di fibra aiuta a regolare il transito intestinale. Il porro ha un leggero effetto lassativo, dovuto al contenuto di magnesio.

Nutriente. Il porro è ricco di vitamine C, E e B6, oltre ad essere una eccellente fonte di folati.

Colesterolo. L’allicina del porro aiuta a ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento