Tarassaco: come usarlo per depurare l’organismo, aumentare le difese e accelerare il metabolismo

Di - Redazione - 19 Luglio 2020 in Prodotti naturali

Il tarassaco, conosciuto anche come dente di leone, è una pianta molto comune nelle nostre campagne, e che offre una miriade di proprietà terapeutiche e benefici per la salute.

Usato da millenni per trattare disturbi digestivi e del fegato, il tarassaco è un’eccellente fonte di vitamine A, C e K, ma anche acido folico e vitamine del gruppo B, così come inulina e minerali quali ferro, calcio, magnesio e potassio.

Ma le proprietà terapeutiche del tarassaco sono dovute sopratutto alla ricchezza di composti antiossidanti e antinfiammatori, come beta-carotene e polifenoli, fitolo e acidi cicorico e clorogenico.

Regola il metabolismo. La particolare ricchezza di nutrienti e composti bioattivi del tarassaco offre una serie di effetti benefici sul metabolismo. Il tarassaco aiuta a controllare i livelli di zuccheri nel sangue, a stimolare la secrezione di insulina, a ridurre l’assorbimento del grasso e, di conseguenza, abbassare i livelli di colesterolo.

Migliora la digestione. Il tarassaco viene usato da secoli per alleviare le indigestioni e prevenire l’acidità di stomaco. Tali benefici sono dovuti al contenuto di inulina probiotica.

Rigenera il fegato. Tra i più importanti benefici del tarassaco c’è senza dubbio la sua capacità di rigenerare il fegato e proteggerlo da sostanze tossiche ed eccesso di grasso. Tale proprietà aiuta anche a depurare l’organismo, espellendo tossine e altri residui.

Previene le infezioni. Vari studi hanno associato al tarassaco proprietà antimicrobiche e antivirali, capaci di prevenire la replicazione di virus e batteri dannosi. Il tarassaco aiuta anche ad aumentare le difese.

Del dente di leone è possibile usare le foglie, le radici e i petali. Si trova in erboristeria sotto forma di tintura, bustine per tisane, oli essenziali, foglie secche e fresche.

Non esistono, al momento, regole chiare sul dosaggio degli integratori di tarassaco, ed è per questo che si consiglia di consultare un medico prima di assumerli.

Con le foglie fresche e secche del tarassaco si può preparare una tisana, ma si suggerisce di non usare più di 6-10 grammi di foglie al giorno. Per preparare una tisana lascia delle foglie in infusione nell’acqua bollente per circa 10 minuti, poi filtra e bevi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento