Yogurt naturale fai da te in 7 semplici passi

Di - Redazione - 14 Novembre 2015 in Ricette

Lo yogurt del supermercato non ha nulla a che vedere con quello che puoi fare a casa: sapore e proprietà sono completamente diverse. Il primo è un prodotto commerciale, spesso carico di sostanze chimiche e zuccheri, mentre a casa hai la possibilità di prepararne uno 100% “puro”.

Fare lo yogurt a casa è più semplice di quanto si possa pensare. Non sono necessarie qualità culinarie, ne strumenti costosi.

yogurt naturale fai da teLa preparazione dello yogurt è semplice, ed il prodotto sarà salutare, pieno di proteine, eccellente per la tua salute digestiva, ricco di vitamine, minerali e probiotici che rinforzeranno il sistema immunitario.

Hai bisogno di: 2 cucchiai di yogurt (assolutamente biologico e senza zucchero), 1 litro di latte, 1 barattolo di vetro da almeno 1 litro, un termometro da cucina, una padella, un riscaldatore elettrico (o una coperta elettrica) e una frusta da cucina.

  1. Fai riscaldare il latte nella padella. Fai attenzione a non far formare la pellicina, falla bollire leggermente.
  2. Versa il latte nel barattolo di vetro a chiusura ermetica, e attendi fin quando la temperatura sia scesa a 43° (usa il termometro).
  3. Applica quindi lo yogurt nel latte, e chiudi ermeticamente. Avvolgi la coperta elettrica attorno al barattolo, che avvolgerai a sua volta in un asciugamano. Attendi circa 7-10 ore, assicurandoti che il barattolo sia chiuso ermeticamente.
  4. Una volta trascorso questo periodo di tempo, puoi conservare il barattolo in frigo per circa una intera notte. Al giorno dopo il tuo yogurt 100% naturale sarà pronto per essere consumato.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento