Yogurt naturale fai da te in 7 semplici passi
Di - Redazione - 14 Novembre 2015 in Ricette
Lo yogurt del supermercato non ha nulla a che vedere con quello che puoi fare a casa: sapore e proprietà sono completamente diverse. Il primo è un prodotto commerciale, spesso carico di sostanze chimiche e zuccheri, mentre a casa hai la possibilità di prepararne uno 100% “puro”.
Fare lo yogurt a casa è più semplice di quanto si possa pensare. Non sono necessarie qualità culinarie, ne strumenti costosi.
La preparazione dello yogurt è semplice, ed il prodotto sarà salutare, pieno di proteine, eccellente per la tua salute digestiva, ricco di vitamine, minerali e probiotici che rinforzeranno il sistema immunitario.
Hai bisogno di: 2 cucchiai di yogurt (assolutamente biologico e senza zucchero), 1 litro di latte, 1 barattolo di vetro da almeno 1 litro, un termometro da cucina, una padella, un riscaldatore elettrico (o una coperta elettrica) e una frusta da cucina.
- Fai riscaldare il latte nella padella. Fai attenzione a non far formare la pellicina, falla bollire leggermente.
- Versa il latte nel barattolo di vetro a chiusura ermetica, e attendi fin quando la temperatura sia scesa a 43° (usa il termometro).
- Applica quindi lo yogurt nel latte, e chiudi ermeticamente. Avvolgi la coperta elettrica attorno al barattolo, che avvolgerai a sua volta in un asciugamano. Attendi circa 7-10 ore, assicurandoti che il barattolo sia chiuso ermeticamente.
- Una volta trascorso questo periodo di tempo, puoi conservare il barattolo in frigo per circa una intera notte. Al giorno dopo il tuo yogurt 100% naturale sarà pronto per essere consumato.