Yogurt: un super-alimento che può cambiarci la vita

Di - Redazione - 5 Marzo 2016 in Diete, Digestione, Prodotti naturali

Lo yogurt è un latticino ottenuto dalla fermentazione batterica del latte. Consistenza e sapore dello yogurt vengono dati dalla conversione del lattosio (lo zucchero del latte) in acido lattico.

A livello nutrizionale, lo yogurt ci fornisce proteine di alta qualità, calcio, vitamine e minerali. La concentrazione di grasso dipende dal latte dal quale viene ricavato lo yogurt. Di seguito i principali benefici dello yogurt.
benefici dello yogurt

  1. Lo yogurt viene elaborato dalla fermentazione del latte, ma viene digerito più facilmente. Molte persone intolleranti al lattosio possono consumare lo yogurt.
  2. Contiene più di 100 milioni di batteri vivi, che hanno una grande quantità di vitamine del gruppo B. Questi batteri aiutano a combattere molte infezioni nel sistema digestivo del corpo umano.
  3. Aiuta ad equilibrare la flora intestinale e i microorganismi del sistema digestivo. I suoi batteri convertono lo zucchero del latte comune, conosciuto come lattosio, in acido lattico.
  4. Blocca lo sviluppo di batteri dannosi nell’intestino, che generalmente vengono dalla decomposizione degli alimenti ingeriti. Pertanto, aiuta a combattere diarrea e stitichezza.
  5. Riduce il colesterolo, favorisce l’assorbimento dei grassi e riduce gli effetti negativi degli antibiotici. Inoltre, contiene calcio, magnesio e fosforo, minerali indispensabili per mantenere sane le ossa.
  6. E’ un alimento generalmente adatto a tutti, in qualsiasi tipo di dieta. Molte ricette lo includono come ingrediente base.
  7. Molte persone usano lo yogurt come ingrediente principale di creme fai da te e maschere naturali. Lo yogurt è un ottimo esfoliante rigenerativo.
  8. Molti studi hanno dimostrato che può prevenire e combattere i funghi vaginali.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento