Yogurt: un super-alimento che può cambiarci la vita
Di - Redazione - 5 Marzo 2016 in Diete, Digestione, Prodotti naturali
Lo yogurt è un latticino ottenuto dalla fermentazione batterica del latte. Consistenza e sapore dello yogurt vengono dati dalla conversione del lattosio (lo zucchero del latte) in acido lattico.
A livello nutrizionale, lo yogurt ci fornisce proteine di alta qualità, calcio, vitamine e minerali. La concentrazione di grasso dipende dal latte dal quale viene ricavato lo yogurt. Di seguito i principali benefici dello yogurt.
- Lo yogurt viene elaborato dalla fermentazione del latte, ma viene digerito più facilmente. Molte persone intolleranti al lattosio possono consumare lo yogurt.
- Contiene più di 100 milioni di batteri vivi, che hanno una grande quantità di vitamine del gruppo B. Questi batteri aiutano a combattere molte infezioni nel sistema digestivo del corpo umano.
- Aiuta ad equilibrare la flora intestinale e i microorganismi del sistema digestivo. I suoi batteri convertono lo zucchero del latte comune, conosciuto come lattosio, in acido lattico.
- Blocca lo sviluppo di batteri dannosi nell’intestino, che generalmente vengono dalla decomposizione degli alimenti ingeriti. Pertanto, aiuta a combattere diarrea e stitichezza.
- Riduce il colesterolo, favorisce l’assorbimento dei grassi e riduce gli effetti negativi degli antibiotici. Inoltre, contiene calcio, magnesio e fosforo, minerali indispensabili per mantenere sane le ossa.
- E’ un alimento generalmente adatto a tutti, in qualsiasi tipo di dieta. Molte ricette lo includono come ingrediente base.
- Molte persone usano lo yogurt come ingrediente principale di creme fai da te e maschere naturali. Lo yogurt è un ottimo esfoliante rigenerativo.
- Molti studi hanno dimostrato che può prevenire e combattere i funghi vaginali.
Condividi l'articolo