L’alimento numero 1 per prevenire ictus, ipertensione, colesterolo e malattie cardiache

Di - Redazione - 28 Maggio 2016 in Cuore, Diete

L’ipertensione è un problema di salute che si scatena quando la pressione sanguigna è eccessivamente alta, a causa di un restringimento o un’ostruzione delle arterie. Il colesterolo, invece, è un grasso di cui il corpo ha bisogno per funzionare adeguatamente, ma che se presente in quantità eccessive, ci espone a rischi come cardiopatie e ictus.

E’ molto importante rivolgersi al medico nel caso in cui si soffra di una delle due condizioni. Curarle è fondamentale per evitare di esporci a rischi anche mortali.

I seguenti alimenti sono molto utili da accompagnare ad un trattamento medico, in quanto contengono proprietà capaci di ridurre ipertensione e colesterolo.

Banane: Le persone che soffrono di ipertensione dovrebbero mangiare almeno una banana al giorno. La banana è una grande fonte di potassio, importantissimo per ridurre la pressione alta.

Sedano: Alimento diuretico e depurativo, che aiuta ad eliminare le sostanze tossiche dal nostro corpo. Contiene una sostanza fitochimica che aiuta a regolare la pressione. Il sedano va consumato crudo.

Limone: Il consumo regolare di questo agrume è ottimo per ridurre i livelli alti di pressione. Il limone aiuta a dilatare i vasi sanguigni, rendendoli più flessibili. E’ utile anche ad abbassare il colesterolo.

Aglio: Alimento ricchissimo di proprietà, è ottimo per abbassare il colesterolo e migliorare la circolazione. E’ meglio mangiarlo crudo, per goderne di tutte le sue proprietà.

Succo di cipolla: Così come l’aglio, possiede grandi proprietà per la salute delle arterie e del cuore. Aiuta a combattere colesterolo ed ipertensione.

Semi di cocomero: Contengono una sostanza chiamata cucurbocitrina, capace di dilatare i vasi sanguigni e migliorare le funzioni renali. Questi semi combattono l’ipertensione e alleviano i dolori articolari. Macina i semi e mettili in un bicchiere d’acqua bollente, fai riposare per un’ora e poi bevi.

Miele d’api: Ha un grande effetto calmante sui vasi sanguigni, ed è ottimo per ridurre l’ipertensione. Consuma una o due cucchiai di miele al giorno.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento