L’alimento numero 1 per prevenire ictus, ipertensione, colesterolo e malattie cardiache
L’ipertensione è un problema di salute che si scatena quando la pressione sanguigna è eccessivamente alta, a causa di un restringimento o un’ostruzione delle arterie. Il colesterolo, invece, è un grasso di cui il corpo ha bisogno per funzionare adeguatamente, ma che se presente in quantità eccessive, ci espone a rischi come cardiopatie e ictus.
E’ molto importante rivolgersi al medico nel caso in cui si soffra di una delle due condizioni. Curarle è fondamentale per evitare di esporci a rischi anche mortali.
I seguenti alimenti sono molto utili da accompagnare ad un trattamento medico, in quanto contengono proprietà capaci di ridurre ipertensione e colesterolo.
Banane: Le persone che soffrono di ipertensione dovrebbero mangiare almeno una banana al giorno. La banana è una grande fonte di potassio, importantissimo per ridurre la pressione alta.
Sedano: Alimento diuretico e depurativo, che aiuta ad eliminare le sostanze tossiche dal nostro corpo. Contiene una sostanza fitochimica che aiuta a regolare la pressione. Il sedano va consumato crudo.
Limone: Il consumo regolare di questo agrume è ottimo per ridurre i livelli alti di pressione. Il limone aiuta a dilatare i vasi sanguigni, rendendoli più flessibili. E’ utile anche ad abbassare il colesterolo.
Aglio: Alimento ricchissimo di proprietà, è ottimo per abbassare il colesterolo e migliorare la circolazione. E’ meglio mangiarlo crudo, per goderne di tutte le sue proprietà.
Succo di cipolla: Così come l’aglio, possiede grandi proprietà per la salute delle arterie e del cuore. Aiuta a combattere colesterolo ed ipertensione.
Semi di cocomero: Contengono una sostanza chiamata cucurbocitrina, capace di dilatare i vasi sanguigni e migliorare le funzioni renali. Questi semi combattono l’ipertensione e alleviano i dolori articolari. Macina i semi e mettili in un bicchiere d’acqua bollente, fai riposare per un’ora e poi bevi.
Miele d’api: Ha un grande effetto calmante sui vasi sanguigni, ed è ottimo per ridurre l’ipertensione. Consuma una o due cucchiai di miele al giorno.