Come regolare i livelli di colesterolo in modo naturale

Di - Redazione - 18 Novembre 2016 in Cuore

Circa 2 milioni e mezzo di italiani soffrono di colesterolo alto: alcuni hanno livelli elevati di colesterolo cattivo (LDL), altri livelli troppo bassi di colesterolo buono (HDL), entrambi condizioni molto pericolose per la nostra salute. In questo articolo ti suggeriamo 3 integratori che possono migliorare la situazione, regolando i livelli di colesterolo in modo naturale.

Olio di pesce. Secondo uno studio condotto nel Massachusetts (Stati Uniti), una dose da 2 grammi al giorno di olio di pesce può ridurre il colesterolo cattivo del 25% in 3 mesi, quanto basta per dimezzare il rischio di soffrire di malattie cardiache. Ricco di omega-3, l’olio di pesce riduce la produzione di colesterolo da parte del fegato.

colesterolo-altoEstratto di carciofo. Un po’ più difficile da trovare, questo estratto è ricco di clorofilla, una sostanza che migliora la salute del fegato, riduce la produzione di colesterolo e migliora la salute in generale. Si consiglia una dose da 600 mg al giorno (consulta il medico prima di cominciare a consumare qualsiasi integratore).

Niacina. Questa vitamina del gruppo B favorisce la produzione di colesterolo buono nel fegato. Secondo uno studio statunitense, una dose da 500 mg al giorno può aiutarci a produrre il 35% di colesterolo buono in più.

Calcio e vitamina D. Le persone che aggiungono 1200 mg di calcio e 400 IU di vitamina D ad una dieta sana hanno registrato cali notevoli del livello generale di colesterolo (trigliceridi e altri grassi inclusi). Secondo gli studiosi, questa combinazione aumenta la capacità del corpo di smaltire l’eccesso di grasso nel sangue prima che esso si depositi sulle pareti delle arterie.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento